Fissato il primo consiglio comunale con Cassani sindaco

In attesa della nomina della giunta, è stata definita la prima seduta dell'assemblea civica. A guidarla il leghista Paolo Bonicalzi, "consigliere anziano"

consiglio comunale gallarate 2015

A tre settimane dalle votazioni che hanno visto l’elezione del Andrea Cassani con una nuova maggioranza di centrodestra, torna a riunirsi il consiglio comunale di Gallarate: la prima seduta della nuova “consigliatura” è stata fissata a lunedì 11 luglio 2016, opre 20.45, con eventuale prosecuzione mercoledì 13 (stesso orario), ovviamente in Largo Camussi 5.

(nella foto: il consiglio comunale del 2015, durante il dibattito sulla revisione del Pgt)

A presiedere la prima seduta sarà Paolo Bonicalzi, eletto nelle file della Lega: ricopre infatti l’incarico di “consigliere anziano”, vale a dire di più votato (231 preferenze) della lista che ha ottenuto il maggior numero di consensi (la Lega Nord, appunto, con 4379 voti). Per curiosità: Bonicalzi era già stato “consigliere anziano” nel 2011 (le elezioni le vinse al ballottaggio il centrosinistra, ma il partito più votato fu la Lega, con 5225 voti).

All’ordine del giorno c’è innanzitutto la convalida degli eletti, cui seguirà l’elezione del presidente del consiglio comunale (il cui nome è una delle “caselle” che il sindaco di solito dispone insieme alla giunta, prevista entro settimana prossima) e le nomine di assessori (compresa la carica di vicesindaco, che dovrebbe andare a Moreno Carù di Forza Italia). Di seguito interverranno i rappresentanti dei diversi gruppi consigliari:Lega, Forza Italia, Lega Civica e Fratelli d’Italia sono in maggioranza, in minoranza Pd (che ha indicato Giovanni Pignataro come capogruppo), lista civica Città è Vita, Gallarate 9.9. Infine il consiglio è chiamato ad approvare i criteri per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune in aziende partecipate ed enti (la maggioranza degli amministratori designati da Guenzani si è dimesso, anche se continuano a lavorare per la città in attesa del “cambio della guardia”).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 01 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.