Fuochi, cultura e nautica, 10.000 visitatori in città

Numeri da record per il fine settimana. Pellicini: "In arrivo finanziamenti per il miglioramento dell'offerta turistica"

Turisti inglesi a Luino col battello Piemonte

Numeri da record a Luino per il fine settimana appena trascorso e non solo per i fuochi d’artificio organizzati da Ascom.

Lo spettacolo di sabato sera ha convogliato sui due chilometri di lungolago circa 5000 persone. L’evento ha avuto come prologhi alcune riuscitissime perle di intrattenimento turistico-culturali:la premiazione Tramontana di Versi a cura di AISU che ha accolto personalità illustri tra cui il Professor Silvio Raffo, l’esposizione in via Cavallotti degli scatti del concorso fotografico organizzato dall’Associazione Violenza Donna con partnerariati pubblici e privati, la gita guidata dallo storico Pierangelo Frigerio verso i luoghi dell’ispirazione del poeta Vittorio Sereni, organizzata dal Cai e dal Comune di Luino, la mostra personale di Italo Corrado alla sala polivalente dell’Imbarcadero di Luino, in chiusura il prossimo 17 luglio.

La domenica di sole estivo ho fatto registrare il tutto esaurito dalla spiaggia delle serenelle alle fontanelle del parco al lago prese d’assalto da centinaia di bambini. I porti e i cantieri nautici brulicavano di appassionati con decine di motoscafi e di barche a vela soprattutto di tedeschi che partivano ed arrivavano a Luino.

«Lo sviluppo del turismo nautico e di quello legato agli sport di lago – dichiara il sindaco Andrea Pellicini – costituiscono fondamentali obiettivi sui quali stiamo lavorando con Camera di Commercio di Varese. Quest’anno beneficeremo di finanziamenti camerali finalizzati al miglioramento dell’offerta turistica presto la Canottieri e la AVAV, nonché per potenziare i servizi portuali con la predisposizione di una nuova gru. La strategia, condivisa con il massimo ente pubblico economico provinciale, è quella di investire in questo settore in forte sviluppo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.