Galimberti e gli assessori approvano le 10 delibere

Si parte con tutte le delibere promesse. La sosta in pausa pranzo sarà gratis indicativamente dal 7 agosto

davide galimberti

La giunta Galimberti ha approvato le 10 delibere promesse in campagna elettorale. Il sindaco ha spiegato che non ci saranno penali da pagare alle società private che avevano in appalto la costruzione del parcheggio alla prima cappella (abolito definitivamente) e che il ritorno del parcheggio gratuito in centro la sera e nella pausa pranzo arriverà dopo l’approvazione delle linee guida dell’amministrazione in consiglio comunale il 2 agosto, dunque intorno al 7 di agosto.

Avt ha ricevuto il compito di redigere un nuovo piano della sosta che preveda oltre a ipotesi tariffarie anche una relazione su parcheggi e aree adatte allo scopo. Inoltre è prevista la revisione del pgt con la variante generale che entro il prossimo marzo dovrà avere già un piano di massima raccogliendo le istanze dei cittadini soprattutto sul versante dei servizi pubblici di cui la gente ha bisogno, come ha sottolineato l’assessore Andrea Civati. E’ stato avviato il piano per i vigili in strada e gli amministrativi al comando di via Sempione. I primi due sono gli ex autisti del sindaco (già Fontana aveva abolito l’auto blu), perché Galimberti si sposterà con mezzi propri (ieri è stato a Roma alla riunione Anci ad esempio).

Il vicesindaco Daniele Zanzi ha espresso la sua soddisfazione per la bocciatura del parcheggio al Sacro Monte.

 Un punto molto atteso è che la giunta ha dato mandato agli uffici comunali di redigere un progetto per risolvere il problema dell’ingresso in città dall’autostrada e che tale opera sarà inviata entro il primo aprile del 2017 al Cipe per richiedere un finanziamento. Tutti avranno il doposcuola e si aprirà un fondo anticrisi per le famiglie in difficoltà (dal prossimo anno). Varese si candiderà alla carica di città dello sport, e altro.

Sui progetti precedenti Galimberti ha detto che saranno tutti esaminati nelle prossime settimane ma ha garantito che questa amministrazione dará vita a opere che cambieranno il volto della città. Sui mancati incassi della sosta in pausa pranzo ha affermato che la realizzazione di un parcheggio a Casbeno coprirà in parte il buco.

L’assessore Civati ha poi garantito che la variante di pgt sarà comunque a zero consumo di suolo; si cercherà di favorire il riuso e le ristrutturazione che in questo momento per le norme difficili e farraginose sono in sofferenza. Alla prima giunta comunale hanno partecipato anche i dirigenti. “La nostra è una giunta dove si mette al centro il fare, con riunioni che servono a concretizzare i progetti che avevamo promesso in campagna elettorale” ha commentato il sindaco Davide Galimberti.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.