Gianna Nannini: “Libera di scegliere, sempre”

Al teatro Sociale arriva per una data del tour dove celebra i suoi più grandi successi. "E' esattamente lo show che volevo"

Gianna Nannini in concerto al Teatro Arcimboldi

Per chi la ama è un appuntamento da non perdere. Gianna Nannini venerdì 15 luglio sarà in concerto all’Arena del Teatro Sociale di Como per la seconda data dell’History Tour 2016 (biglietti in vendita su TicketOne) che la vedrà in scena con un grande show dove ripercorrerà i più grandi successi dei suoi 40 anni di carriera.

Galleria fotografica

Gianna Nannini in concerto all’Arcimboli 4 di 20

«E’ una scaletta che alterna brani rock a pezzi più lenti, mi piace giocare sui contrasti, sul bianco e sul nero. Lo faccio anche in questo caso. Nel mezzo racconterò un po’ di me, aneddoti di questi anni di carriera».

Un tour che la porterà fino alle fine dell’estate nei più bei posti d’Italia accompagnata da un gruppo ritmico composto da musicisti eccezionali: Davide Tagliapietra e Thomas Festa alle chitarre, Moritz Müller alla batteria, Daniel Weber al basso, Will Medini alla tastieria, pianoforte e programmazioni, con le voci delle coriste Isabella Casucci e Anna Camporeale.

«E’ una formazione di cui sono molto contenta, che mi segue e mi da la carica giusta per salire sul palcoscenico». Quello che si potrà vedere a Como è un vero e proprio concerto-spettacolo dove la cantante sarà accompagnata anche da un prestigioso sestetto d’archi, i Red Rock Strings composto da: Lorenzo Borneo, Roberta Malavolti, Liuba Moraru, Chiara Santarelli al violino, Linda Rusca alla viola e Davide Pilastro al violoncello.

Intanto Gianna Nannini sta già lavorando al nuovo album, quello che uscirà nel 2017: «Non so dirti esattamente quando uscirà ma in parte è già scritto, mancano solo due o tre pezzi. Al momento resto concentrata su questo tour ma dopo si cambierà moltissimo, vorrei far sentire tutto quello in questa musica europea».  Un concerto che Gianna, come più volte detto, consiglia di gustarsi senza cellulare: «Non è un obbligo, è un consiglio. E’ come fare l’amore con uno che intanto legge il giornale».

Uno spettacolo che non finisce mai quello di Gianna Nannini e che ripensando alla ragazza di “America” e agli anni passati sui palcoscenici dice: «Mi sono massacrata per fare tutto, per non assecondare gli altri ma scegliere quello che volevo io. Ho imposto le mie idee e le mie emozioni, ho faticato molto per trovare la mia musica. E’ stato un lungo tragitto ma ce l’ho fatta e oggi ho tutto quello che mi serve per esprimermi. E’ per questo che vi consiglio questo concerto, perchè è tutto esattamente come lo volevo».

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 14 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gianna Nannini in concerto all’Arcimboli 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.