Ha porte sempre aperte l’Aula studio con una marcia in più

L'Aula studio è aperta a tutti da lunedì al sabato con orario continuato dalle 9 alle 18. A disposizione area ristoro, forno a microonde e wifi gratuito

L'aula studio di Vedano Olona

A un anno dalla sua inaugurazione l’Aula Studio di Vedano Olona ha messo la quarta e oggi è ben più di uno spazio fresco e tranquillo dove trovarsi per studiare.

Galleria fotografica

L’Aula studio di Vedano Olona 4 di 10

Partita nel maggio del 2015, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale aveva debuttato benissimo, poi si era un po’ arenata per mancanza di volontari, ma l’incontro con quattro studenti universitari ha fatto ripartire il progetto con una marcia in più.

Oggi l’aula studio collocata al piano terra di Villa Fara Forni e affacciata sul parco della villa, è uno spazio aperto dal lunedì al sabato e, caso quasi unico in provincia, con un orario continuato dalle 9 alle 18. Non solo: in periodi particolari e su richiesta degli studenti, l’Aula può essere aperta anche di domenica e in orario serale.

“Crediamo molto nella valenza di questa Aula studio, che ha ridato vita e significato ad uno spazio sottoutilizzato al piano terra di un edificio comunale molto bello – spiega il consigliere delegato Andrea Calò che si occupa del progetto – e quando mi hanno contattato i quattro universitari che oggi sono i referenti dell’Aula studio abbiamo iniziato una bella collaborazione che creerà ulteriori opportunità per tutti i ragazzi di Vedano e dei paesi vicini e per chiunque voglia sfruttare questi spazi”.

“Abbiamo iniziato a farci carico dell’Aula studio di Vedano Olona nel mese di gennaio perché ci siamo trovati bene e abbiamo capito che potevamo dare un contributo per far  crescere questo progetto”, racconta Michele Mastrantuono, 24 anni, laureato all’Insubria in Educazione professionale ed educatore in una comunità psichiatrica.  Con lui ci sono Luca Frusciello, 23 anni, laureato in educazione pedagogica; Luca Mirabile, anche lui 23enne, collaudatore meccanico che a settembre inizierà a frequentare la facoltà di Economia, e Marco Di Maio, 24 anni, studente in Scienze della Comunicazione a Varese. Tutti volontari.

“Abbiamo scelto di impegnarci per garantire un servizio che venisse davvero incontro alle esigenze dei ragazzi che studiano – ci spiegano – ad esempio tenendo aperto nella pausa pranzo, per evitare di spezzare l’orario e la concentrazione, e garantendo un orario lungo, con disponibilità anche ad accogliere ulteriori esigenze di chi frequenta l’Aula studio, come aperture serali o domenicali”.

Lo spazio, che dispone di un’area ristoro con distributore di snack e bevande, è stato attrezzato con un forno a microonde, in modo da permettere a chi vuole fermarsi di portarsi il pranzo da casa. Sono a disposizione anche un collegamento wifi gratuito, e a richiesta si può utilizzare anche un computer.

“E’ uno spazio veramente bello e funzionale, che può sfruttare anche il parco esterno, e vogliamo trasformarlo in qualcosa di più, un punto di aggregazione sociale e un polo culturale – proseguono i ragazzi del team Aula Studio – Abbiamo già fatto un passo in questa direzione, ospitando la bella mostra di caricature di Gavino Sanna, una partenza ad alto livello! In futuro prevediamo altre mostre, iniziative culturali e di promozione sociale per far vivere sempre di più questo spazio”.

Grande attenzione anche alla comunicazione, con una pagina Facebook dedicata e, presto, un sito internet per promuovere al meglio le iniziative che verranno proposte.

“Lo spazio è bellissimo, la collaborazione con il Comune è ottima – concludono i ragazzi – adesso pensiamo a coinvolgere sempre di più i ragazzi e il territorio, facendo rete e creando un luogo che non sia solo un utile servizio per gli studenti, ma anche un centro di attivazione delle tante energie e risorse che i giovani, ma non solo loro, sanno mettere in campo”.

Il Team Aula Studio è aperto a collaborazioni, idee e proposte:chiunque voglia collaborare o proporre un’attività può contattare i ragazzi tramite Faceboook o passando in Aula Studio.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 08 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’Aula studio di Vedano Olona 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.