I tifosi, romantici allocchi senza speranza

L'affresco amarcord della durata di un istante del deputato Paolo Rossi, che ricorda i tempi di Riva. Invece adesso...

Avarie

L’affresco amarcord della durata di un istante del deputato Paolo Rossi, che approfitta del caso Higuain (nella foto) passato dal Napoli alla Juve per una cifra stratosferica. Rossi ricorda i tempi di Riva e della sua scelta. Invece adesso…

A volte mi piace ‘tornare’ al mio primo calcio vissuto da spettatore.
Avevo 8 anni ed era il marzo del 1966, allo stadio con mio padre a vedere Varese-Spal. Finì 1 a 1, segnarono per primi i biancorossi, pareggiarono gli estensi.

Ma più che della partita ho un ricordo nitido del Franco Ossola, dei tubi e del legno delle sue instabili tribune affollate e ‘rumorose’, della gioia indescrivibile di un bambino per il gol. Era così iniziata un’ insana passione.

Parliamo di un tempo lontano. Anche allora in quel football in bianco e nero (in questo caso la Juve non c’entra) i soldi ovviamente contavano ed i ‘pedatori’ erano divi ben retribuiti, ma lo spesso richiamato ‘attaccamento alla maglia’ faceva davvero parte dell’ ambaradan, ne era essenza viva ed integrante.

Anni in cui il varesino Gigi Riva decideva di non lasciare la Sardegna, terra-teatro di un suo ‘riscatto” umano e sportivo, rifiutando un ingaggio favoloso alla corte dei potentissimi Agnelli.

Oggi siamo in un’altra epoca, anzi, in un’ altra dimensione, una dimensione che non mi appartiene, non solo anagraficamente. Rimangono in piedi i tifosi, romantici allocchi senza speranza.

Paolo Rossi. Gli altri interventi nel Blog

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.