Il “Bernascone” transennato per sicurezza

Sono intervenuti i vigili del fuoco e ora la torre campanaria, monumento storico accanto alla Basilica di san Vittore, è transennata, grazie alla tempestiva azione dell’ufficio Lavori Pubblici del comune di Varese

Vigili del fuoco bernascone

Nella tarda serata di domenica 24 luglio sono caduti alcuni elementi dalla facciata del campanile “del Bernascone”, dal lato prospiciente piazza san Vittore.

Sono intervenuti i vigili del fuoco e ora la torre campanaria, monumento storico accanto alla Basilica di san Vittore, è transennata, grazie alla tempestiva azione dell’ufficio Lavori Pubblici del comune di Varese.

Il tratto interessato rimarrà interdetto al passaggio il tempo necessario affinchè la parrocchia di San Vittore provveda ad effettuare sopralluoghi, verifiche del caso e indagini specifiche.

Il monumento non è in pericolo e la situazione non è grave, quella attuata «è una misura precauzionale dovuta, per assicurare l’incolumità dei cittadini. Saranno presto definiti gli eventuali interventi per evitare danni a cose e persone – spiega il prevosto, monsignor Luigi Panighetti, parroco di San Vittore – anche se allo stato dei fatti non sembra esistano danni strutturali per l’antica costruzione».

Il “Bernascone” è un bene della parrocchia, ma soprattutto dei varesini e della città: «Continueremo a prendercene cura come sempre», assicura il monsignore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.