Il manifatturiero varesino cresce ma non abbastanza

L'Ufficio studi della Camera di Commercio nel secondo trimestre rileva una crescita della produzione manifatturiera dello 0,5%. Invece crescita record (+45,3%) per il fatturato generato all'estero

La Regione visita Missoni (inserita in galleria)

La ripresa resta tiepida, con una produzione manifatturiera che nel secondo trimestre dell’anno ha visto l’industria crescere dello 0,5% mentre l’artigianato risulta in lieve calo (-0,7%). Eppure l’analisi congiunturale elaborata dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio evidenzia come le aspettative degli imprenditori restino positive, seppur meno che nel recente passato. Così, Il 63,1% degli artigiani intervistati in quest’ultima indagine, contro il 77% di quella precedente, prevede per il prossimo trimestre la stabilità o perfino l’aumento della produzione manifatturiera. Un andamento analogo registra la fiducia degli imprenditori industriali: qui gli ottimisti, che erano l’85% nello scorso trimestre, sono scesi al 78,3%.

Nonostante la volatilità finanziaria prodotta dalla Brexit, l’instabilità politica dell’area medio-orientale, con le vicende della Turchia in primo piano, e la situazione legata al terrorismo nell’Europa occidentale, l’economia varesina prova quindi ancora a riprendere il passo per superare una delle più profonde crisi degli ultimi anni.

Resta una variazione produttiva nel secondo spicchio dell’anno che rimane lontana dalla media regionale per l’industria (+2,2%), ma le nostre imprese risultano sempre più competitive sui mercati internazionali: la quota di fatturato generato all’estero dall’economia varesina nel periodo aprile-giugno 2016 è salita al 45,3%, un quota record,

Quanto ai singoli settori, è da segnalare il segno più che caratterizza la meccanica (+1,9%), la chimica (+2,5%) e la siderurgia (+7,3%). In difficoltà invece i mezzi di trasporto (-4,4%), l’abbigliamento (-3,1%) e la gomma plastica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.