Il Portogallo sale per la prima volta sul tetto d’Europa

Con un gol di Edèr i lusitani si aggiudicano il primo trofeo della loro storia contro la più quotata Francia che giocava in casa. Subito fuori Cristiano Ronaldo per infortunio, ci ha pensato Edèr ai supplementari

portogallo vince europei francia

L’urlo dei diecimila tifosi rossoverdi ha trasformato lo Stade de France in una bolgia lusitana. Al 120′ il Portogallo si è aggiudicato per la prima volta il campionato europeo nella sua storia contro la Francia, a Parigi, dodici anni dopo la finale persa in casa contro la Grecia nel 2004.

Le cose per i portoghesi si erano messe male all’inizio con Cristiano Ronaldo costretto alla sostituzione dopo due falli duri nei primi 20 minuti. Le sue lacrime di dolore si sono, alla fine, trasformate in lacrime di gioia quando Edèr ha segnato il gol della vittoria, una bomba da fuori area che si è infilato alla destra del portiere dei bleus, Lloris.

Eppure la Francia aveva avuto numerose occasioni soprattutto nel secondo tempo con un Sissoko in splendida forma che ci ha provato in tre occasioni, un colpo di testa della stella dell’Atletico Madrid Griezmann e il palo di Gignac. Nei tempi supplementari il Portogallo è entrato in campo trasformato di fronte alla stanchezza dei galletti. Prima un tentativo di Edèr, poi una punizione sulla traversa di Raphael Guerrero e infine il gol che ha fatto esplodere di gioia i tifosi lusitani e piangere CR7.

Si chiude così l’edizione 2016 dell’Europeo delle sorprese.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 10 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.