“Il sindaco può fare anche l’assessore”

Risposta aperta del sindaco Ivano Campi alle critiche del consigliere leghista di minoranza Cristiano Borghi

141Tour Gerenzano: le persone

Risposta aperta del sindaco Ivano Campi alle critiche del consigliere leghista di minoranza Cristiano Borghi:

Il consigliere leghista Cristiano Borghi rivolgendosi al sottoscritto afferma testualmente che “una persona o fa il Sindaco o fa l’assessore”. Probabilmente non ricorda o fa finta di non ricordare almeno due fatti :
-uno, io ho si una delega allo Sport, ma è l’Assessore Dario Borghi che fa da riferimento in questo settore.
-secondo, nel suo ultimo mandato 2007/2012 di assessore , il suo sindaco Garbelli Silvano aveva avocato a sé tutte queste deleghe: Personale, Urbanistica , Bilancio e Commercio.

Basterebbe già questo per capire come la critica del consigliere leghista sia fuori luogo. Allargando i confini si nota inoltre che il neoeletto Sindaco leghista di Cislago ha avocato a sé ben otto deleghe.

Lungi da me dal giudicare o peggio criticare le scelte in merito alle deleghe degli altri Sindaci, ci tenevo a far presente quello che è un dato oggettivo e che riguarda da vicino il consigliere leghista.

Inoltre, ricordiamo che nel 2012 la legge di stabilità ha imposto ai Comuni sotto elezioni (quindi anche Gerenzano), la riduzione del numero di assessori e consiglieri da poter eleggere. Ci siamo trovati così ad avere una Amministrazione con un numero inferiore di consiglieri/assessori rispetto al mandato leghista 2007/12.

Meno Amministratori ma con uguale numero di deleghe da ricoprire. Va da sé che tutti i membri della “mia squadra” hanno avuto singolarmente più lavoro da portare avanti. Questo fatto ha contribuito ad una sostanziale novità nel Consiglio Comunale: non solo agli Assessori, ma anche a tutti i Consiglieri di maggioranza ho voluto conferire delega di settore per dare loro un ruolo attivo nella vita Comunale di ogni giorno. E questo è un fatto positivo, che avrei comunque portato avanti indipendentemente dalla legge.

Questa mia Amministrazione non ha mai rincorso le polemiche, né le chiacchiere da solleone, ma preferisce usare il tempo per lavorare concretamente per il bene della cittadinanza Gerenzanese.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 07 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.