Il Varese cerca il bomber, piacciono Di Paola e Zecchinato

Ancora poche mosse per completare la rosa biancorssa. L'ex Pro Patria Ferri ha firmato, si cercano due terzini "under" e il centravanti titolare

Le immagini di Varese - Union Villa Cassano 4-0

Una punta d’esperienza, che garantisca un bottino importante di reti, e due terzini “under” in grado di dare a mister Ramella una buona flessibilità (rispetto alla regola sui giovani) nella scelta dei giocatori da mandare in campo. Sono questi i tre innesti ai quali sta lavorando il Varese in vista del campionato di Serie D, dando per assodato che nei prossimi giorni la società biancorossa riesca a chiudere le trattative avviate con altri due uomini importanti, gli ex Pro Patria Giampaolo Calzi e Michele Ferri.

GLI EX TIGROTTI – Partiamo da qui: Calzi (che sembrava diretto a Trieste) e Ferri porterebbero a Masnago un’iniezione di esperienza in due posizioni cruciali, il centro della difesa e la mediana. «Stiamo lavorando a entrambi i giocatori, il loro è un discorso che va di pari passo» ammette il ds Alessandro Merlin. Discorso talmente avviato che per Ferri è arrivata l’ufficialità già nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 11: a questo punto dunque anche Calzi potrebbe essere prossimo a mettere l’accordo nero su bianco.

LA PRIMA PUNTA – Dopo l’addio definitivo a Carmine Marrazzo, trasferitosi a Crema insieme a Capelloni, il Varese dovrà assicurarsi un bomber di razza. Due i nomi caldi di questo periodo: si tratta di Francesco Di Paola e di Alessio Zecchinato. Di Paola, romano di origine e classe 1984, vanta parecchie stagioni in doppia cifra e nell’ultima annata ha guidato l’attacco del Foligno segnando 19 reti in 30 partite. Zecchinato è più giovane (1990), ha un passato meno ricco di marcature ma nella stagione scorsa è stato infallibile nel Montebelluna: con i veneti è andato a segno ben 22 volte in 36 presenze.

«Con entrambi c’è stato un sondaggio – ammette di nuovo Merlin – anche se non è ancora arrivato il momento della chiusura. Di sicuro lavoriamo per un centravanti che abbia un curriculum importante per la categoria». Al Varese non arriverà invece Marco Massaro, il bomber del Bellinzago che – sfumato l’accordo con i biancorossi per la Lega Pro – ha firmato per il Gozzano insieme al veterano Christian Bertani, altro giocatore che per un po’ era nei radar varesini.

GLI UNDER – Il principale riferimento del reparto offensivo non sarà quindi un giovanissimo: per i cosiddetti under infatti il Varese riserverà altri posti. Della squadra che ha dominato l’Eccellenza – tra i titolari – rimarranno sia Zazzi sia Lercara e questa è una buona base di partenza: entrambi dovrebbero figurare nell’undici base di Ramella, dove potrebbe anche trovare posto il portiere Patrick Consol, classe 1998, riserva della Juventus Primavera. Se però Ramella preferisse ridare la maglia di titolare al confermato Bordin, il Varese dovrà avere alternative tra i giovani. Per questo motivo la società è orientata ad acquistare due terzini con lo status di under, lasciando così il centro della difesa ai senatori: Luoni, Viscomi e Ferri si divideranno i minuti e le partite nei ruoli centrali.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.