Il vicesindaco Zanzi fa ripulire i cimiteri

L'esponente di Varese 2.0 ha sollecitato un'operazione straordinaria di lotta contro il degrado. Le puliture sono già iniziate

Daniele Zanzi vicesindaco

Daniele Zanzi ha ottenuto che una task force di manutentori comunali si occupi, da subito, di pulire i cimiteri cittadini che sono infestati da erbacce e incuria. Il vicesindaco si è personalmente occupato del problema , in questi giorni, interessando gli uffici. E oggi, in comune, ha avuto rassicurazione che una prima squadra di 6 operai comunali è stata inviata, per almeno una settimana, a ripulire il cimitero di Belforte e gli altri cimiteri del centro cittadino, compreso il monumentale di Giubiano. La successiva operazione di pulitura riguarderà i cimiteri rionali.

Il nuovo appalto della manutenzione cimiteriale partirà a fine estate, ma il vicesindaco si preso a cuore il problema e ha chiesto che non si perdesse altro tempo.

“Mi capita spesso di andare nei cimiteri della città – osserva il vicesindaco – e la presenza delle erbacce poco curate salta subito all’occhio. E’ un piccolo segnale di degrado che va assolutamente eliminato, a mio parere, perché in questo modo si dice mostra alla gente che il comune ci tiene al decoro e alla rispetto”.

Varese inoltre è una città molto particolare. Ha ben 14 cimiteri, retaggio della struttura antica del borgo che aveva le castellanze e i comuni limitrofi autonomi, poi aggregati al capoluogo dopo la creazione della Provincia nel 1927. Zanzi vorrebbe anche sbloccare la questione delle assegnazioni delle tombe che ritiene eccessivamente burocratiche e lente. “Chi perde un parente oggi non sa nemmeno dove mettere i propri cari” chiosa Zanzi.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 28 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.