“In Provincia non ci sono buone relazioni sindacali”

In un documento la rappresentanza sindacale unitaria attacca direttore generale Ciro Maddaluno per la gestione del personale

"Tango di Periferia" affascina il pubblico di Villa Recalcati  (inserita in galleria)

La rsu (Cgil, Cisl e Uil) della Provincia di Varese protesta contro l’impostazione delle relazioni sindacali da parte dei vertici dell’ente. In particolare in una nota diffusa ai consiglieri, si contesta l’atteggiamento del direttore generale Ciro Maddaluno soprattutto rispetto alle proposte di riorganizzazione del personale avanzate dalla stessa rappresentanza sindacale unitaria. «Non basta convocare incontri – dice la rsu – per avere buone relazioni sindacali se poi si ripropone la stessa posizione nella convinzione forse che ripetendola più volte venga condivisa, non sono confronti ma allocuzioni alle folle. Le note della rsu spesso non ricevono risposta».

La rsu ricorda nella nota il caso degli spostamenti del personale e i soprannumerari, ricordando che: «in questi ultimi giorni si è proceduto ad atti che prevedono il trasferimento di personale presso altre aziende senza il consenso delle lavoratrici coinvolte e dichiarando nell’atto stesso di aver sentito le organizzazioni sindacali, come previsto dalla norma, mentre l’informativa non è stata fatta e i relativi atti non sono mai pervenuti alle rappresentanze sindacali».

Sulla questione interviene il consigliere provinciale di minoranza Giuseppe Longhin (Lega Nord): «La situazione in cui si trova la nostra provincia ed il suo personale negli ultimi 2 anni è peggiorata gravemente e la colpa viene sempre rimbalzata al passato o a Regione Lombardia. Invece la responsabilità è per gran parte delle scelte adottate dall’amministrazione e per le modalità con cui viene gestito l’Ente da parte del direttore generale cui è stata evidentemente data una delega in bianco».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.