Informagiovani, il 12 luglio un incontro coi sindaci

Lo promuove la minoranza consiliare. Presente il vice presidente della Provincia. Invito rivolto a cittadini e amministratori del comprensorio

Avarie

È una delle strade percorribili, per salvare un servizio utilizzato per la maggiore da utenti non residenti, prevalentemente per il fatto che funziona, e bene.

Stiamo parlando della possibilità di coinvolgere le amministrazioni del Medio Verbano per la sopravvivenza dell’Informagiovani, ufficio aperto all’interno del centro commerciale che funge da sportello multifunzione sia per l’indirizzo scolastico degli studenti che cercano spunti per vacanze o percorsi di studio, sia per chi è alla ricerca di un lavoro che qui può trovare supporto.

La questione è stata sollevata qualche settimana fa dal sindaco Silvana Alberio, e oggi la minoranza consiliare ha reso nota l’intenzione di organizzare un incontro sul tema, in sala consiliare, per il prossimo 12 luglio.

In una lettera di invito ai sindaci del comprensorio che utilizzano questo servizio, Gianni Lucchina, del gruppo “Per Gavirate, Groppello, Oltrona, Voltorre”, minoranza consiliare, scrive: «Questa lunga fase di crisi economica, che ancora permane, impone a tutti gli amministratori pubblici un impegno straordinario nel dare risposte precise ai cittadini. In molti casi i Comuni, per problematiche legate ai propri bilanci, fanno fatica a garantire tutti i servizi al cittadino, compreso quelli maturi ed irrinunciabili.
Pur tuttavia dovremmo compiere tutti gli sforzi possibili per garantire gli attuali servizi, ma soprattutto per individuarne altri innovativi, dovremmo essere capaci, al di là delle diverse collocazioni politiche, di ricercare convergenze e favorire la condivisione di servizi Sovracomunali. Le Politiche del Lavoro, Uffici per l’Impiego, Informagiovani e quant’altro, hanno sempre ricoperto un ruolo importante nelle scelte Amministrative, oggi ne abbiamo sempre più necessità soprattutto in un territorio molto vasto come il nostro composto da decine di Comuni Piccoli e Medi».

«La Provincia – continua Lucchina – ha annunciato la chiusura di ben tre uffici per l’impego. Il Comune di Gavirate negli anni scorsi ha organizzato un efficace servizio al lavoro, Informagiovani, riconosciuto da tutti tra i più efficaci e dinamici Informagiovani del territorio.
Un ufficio che garantisce il servizio a tutti i cittadini indipendentemente dalla residenza, a titolo informativo, solo il 27% degli utenti è residente a Gavirate.
Riteniamo utile ed opportuno confermare la pienezza di questo importante servizio ai cittadini e stiamo lavorando per scongiurare un suo eventuale ridimensionamento».

«Una volta ridimensionato un servizio sarà poi difficile, se non impossibile, riattivarlo a pieno regime. Per queste ragioni abbiamo deciso di promuovere un momento di riflessione con gli amministratori dei Comuni limitrofi per ragionare assieme come ed attraverso quali modalità garantire il servizio evitando un suo ridimensionamento e che lo sbilancio economico gravi unicamente su il Comune che l’ha attivato».

L’appuntamento è in programma per martedì 12 luglio alle 17.30 a Gavirate nella sala consiliare di Villa De Ambrosis. All’incontro ha già garantito la presenza il Vice Presidente della Provincia Giorgio Ginelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.