Judo e “differenziata”, il parco estivo per stare alla larga dallo smartphone

Due comuni uniti per organizzare attività ricreative per tutto il mese di luglio. Risultato: 140 iscritti che imparano la convivenza civile. “Un aiuto alle famiglie”

Avarie

Finisce la scuola, non tutti hanno la fortuna di andare al mare e mamma e papà ancora lavorano. Che fare? Due comuni della Valcuvia, Cuveglio e Rancio Valcuvia hanno pensato di unire le forze e dare vita ad un campo estivo per i più giovani.

Il risultato – ma non è il primo anno che viene realizzato – è del tutto positivo perché sono oltre 140 gli iscritti fra i 5 e i 15 anni, coordinati dall’associazione “I ragazzi di Aloha” che ogni giorno divisi in due grandi gruppi partecipano a diverse iniziative legate al territorio, e all’apprendimento, lontani da smartphone e televisione. Non a caso il motto del capo estivo è “Meno virtuali, più reali”.

«I gruppi sono due: una settantina di ragazzi sta alla baita Santa Maria a a Cuveglio e gli altri al campo sportivo di Rancio Valcuvia – spiega il vicesindaco e assessore allo sport Luca Bonvicini – . Abbiamo pensato di fornire questo servizio per l’intero mese di luglio per dare un supporto efficace per le famiglie dove entrambe i genitori lavorano. Il capo si concluderà a fine mese e siamo pienamente soddisfatti di come sta andando».

Soddisfazione non solo nei numeri, ma anche nelle attività svolte. Perché oltre alle classiche gite e giornate in piscina, ai giovani vengono insegnate anche le regole della natura e della convivenza civile: diversi sono gli incontri con le guardie ecologiche volontarie di Comunità Montana che insegnano il rispetto della natura e l’importanza della raccolta differenziata.

Piccoli grandi corsi per formare cittadini di domani. E poi tanto tanto sport: judo, calcio, pallacanestro pallavolo, e altre attività di gruppo.

di
Pubblicato il 21 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.