“La commissione antimafia diventi permanente”

La vecchia commissione antimafia è "scaduta" con le elezioni e ora il PD punta a crearne una permanente con pieni poteri

Gli striscioni contro la mafia (inserita in galleria)

Una commissione antimafia permanente. E’ questa la proposta che arriva dal Partito Democratico e che dovrà essere vagliata ora dal consiglio comunale in una delle prime sedute (non quella del 12 luglio, ndr).

«Vogliamo portare al centro dell’attenzione e dell’azione politica la lotta alla mafia e l’educazione alla legalità -spiega Massimo Brugnone, nuovo consigliere PD-  e con la proposta di istituire una commissione permanente antimafia incominciamo a fare il primo passo». Già nella scorsa consiliatura venne creata una commissione la cui attività si è conclusa con l’arrivo delle elezioni e proprio per questo «la mia proposta è di farne una permanente che rimanga al di là del ciclo delle consiliature e che sia composta da Consiglieri con pieni poteri d’iniziativa».

La vecchia commissione aveva infatti solo un potete consultivo e di proposta mentre adesso l’obiettivo è quello di crearne una in cui le decisioni siano immediatamente trasferibili in atti amministrativi. «Una differenza che non è solo burocratica -precisa Brugnone- ma che ha un effettivo diverso peso politico e amministrativo e che costringe l’amministrazione a dare una risposta alle proposte che vengono presentate».

 

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 07 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.