La Regione in campo per sostenere l’importanza dei vaccini

L'assessore regionale Gallera ha ribadito la pericolosità delle teorie anti vaccinazioni

vaccinazioni bambini

“Le vaccinazioni rappresentano una delle piu’ importanti azioni di sanita’ pubblica condotte da Regione Lombardia che da anni garantisce coperture adeguate in coerenza con quanto definito dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Pertanto ritengo sia molto importante dare un messaggio forte di supporto alle campagne vaccinali che l’Ordine dei Medici sta proponendo in questi giorni. Un messaggio assolutamente in linea con il percorso di collaborazione fatto in questi anni dalle ASL (ora ATS) e da medici di base e pediatri, in particolare per la sensibilizzazione alla vaccinazione dell’infanzia e per le campagne stagionali antinfluenzali rivolte ai soggetti a rischio e agli over 65”.

Lo dice l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

A settembre campagne di sensibilizzazione – “Il contrasto del rifiuto vaccinale nell’infanzia – ha continua l’assessore – e’ oggetto da tempo di particolare attenzione da parte di Regione Lombardia non attraverso un percorso di obbligo, ma attraverso una modalita’ di coinvolgimento diretto delle famiglie. Il genitore che rifiuta la vaccinazione viene contattato attivamente dalla ATS, sia per un momento di counselling utile a superare i dubbi sulle vaccinazioni, sia per far emergere eventuali situazioni di trascuratezza. In tal senso anche per le vaccinazioni le ATS , oltre che nell’ambito piu’ ampio delle attivita’ di prevenzione delle malattie infettive, gia’ collaborano con il mondo scolastico. Il rifiuto ideologico dei vaccini in Lombardia e’ di circa il 2, 3%, ma purtroppo e’ un fenomeno in aumento. A settembre ripartiremo con le campagne di sensibilizzare dirette alle famiglie lombarde sull’efficacia e importanza della copertura vaccinale”.

Pericolose teorie anti vaccino – “Il caso di meningite fulminante che ha colpito nei giorni scorsi, a Milano, una giovane studentessa dell’Universita’ Statale – conclude Gallera – dimostra ancora una volta la pericolosita’ di certe teorie anti vaccini riportate con troppa superficialita’ anche da programmi televisivi che hanno grande impatto sull’opinione pubblica e che pero’ purtroppo non hanno alcun riscontro e fondamento scientifico”. (Lnews)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.