Estate nel Varesotto

La tintarella la prendi a Laveno Mombello

Se volete fare un giro in uno dei paesi più belli del varesotto, ecco qualche idea tra spiagge e sentieri

Laveno Mombello

Dal lago alla montagna. I luoghi da visitare e i paesaggi da gustare a Laveno Mombello e dintorni sono davvero molti. Se questa estate restate nel varesotto non preoccupatevi, vi diamo qualche idea per passare giornate tra natura, arte e lago.

Iniziamo da Laveno Mombello: una volta arrivati, la prima cosa da fare è la passeggiata sul lungolago. Vi permetterà di godere della bella vista e di scoprire a piccoli passi il paese. Se arrivate all’ora del tramonto ancora meglio, i locali sul lungolago dove sedersi a bere un aperitivo al tramonto o mangiare una pizza sono diversi.

Per chi ama andare in bicicletta o vuole fare una passeggiata nella natura c’è la pista ciclabile che porta da Leveno Mombello a Cittiglio. Un bel percorso per sportivi ma anche per famiglie con bambini.

Se amate prendere il sole o volete rinfrescarvi dal caldo estivo, vi segnaliamo qualche spiaggia. A Laveno Mombello le spiagge libere sono due: quella delle Rianne, piccola ma carina e quella del Fortino che si trova all’interno del golfo.

Sasso Galletto (inviato da Android app)

A Cerro, frazione di Laveno a pochi chilometri, c’è una bella spiaggia, ideale per le famiglie con bambini: sabbia e acqua bassa. A Ceresolo c’è la Spiaggia dei Tedeschi, anche questa ideale per famiglie. Andando verso Luino invece c’è il Sasso Galletto, non c’è sabbia, è rocciosa e per arrivarci bisogna percorrere un sentiero, fate attenzione a non cadere ma una volta arrivate è davvero suggestiva.

Ma le spiagge con bollino blu sul Maggiore dove è possibile fare il bagno e sentirsi in vacanza sono 19 e qui trovate la mappa con tutte le località e potete scegliere quella che preferite. 

pizzoni

SENTIERI 

La classica meta per chi ama la montagna sono i Pizzoni di Laveno Mombello. Se partite a piedi dal centro del paese sono più di quattro ore di cammino ma ne vale davvero la pena. L’arrivo vi darà grandi soddisfazioni. Altra meta è quella della Torbiera di Cerro. Vi segnaliamo inoltro quello di Costaccia, dal Gaggio a Mombello.

Qui trovate la MAPPA DEI SENTIERI con tutte le spiegazioni, tempo di percorrenza, pendenza ecc.

DA VISITARE

A Laveno è interessante visitare il Forte Austriaco (è dietro l’ex ceramica e il Parco delle Torrazze) e Villa De Angeli Frua oggi sede comunale, ne vale davvero la pena.

Per conoscere la storia della ceramica invece, vi consigliamo di fare un salto al Midec, il Museo Internazionale di Arte Ceramica che espone un interessante collezione. Fino alla fine di settembre inoltre, trovate la mostra “Antò” con le opere di Antonia Campi e Antonella Ravagli.

Le curiosità e i dettagli da scoprire facendo un passeggiata per il paese sono diversi. Dal liberty di Villa Tarlarini al mosaico di Cerro.

Questo link vi può essere utile per avere tutte le informazioni.

Panorama dalla funivia di Laveno

PUNTI PANORAMICI 

MONTEGGIA

Frazione di Laveno Mombello. E’ facilmente raggiungibile in automobile e, alla fine della salita, trovate un punto panoramico molto bello. Se non vi basta, volete fare due passi parcheggiate la macchina (attenzione, i posti auto non sono molti) e proseguite a piedi. La direzione è quella per Casere, per capirci.

La salita è un po’ faticosa ma asfaltata e fattibile per tutti. Dopo una decina di minuti arrivate al Bar Ristorante Il Nido: verrete accolti dalla simpatia di Eli e Cri, dalle loro bevande fresche e, se volete mangiare, menù con piatti tipici in base alla stagione.

AL SASSO DEL FERRO 

Una delle tante meraviglie del Varesotto è il Sasso del Ferro, da sempre meta di turisti e sportivi. E’ da qui infatti, che si lanciano molti deltaplani. Per chi è meno avventuroso resta comunque una meta da non perdere: c’è una delle viste panoramiche più belle della provincia.

Come arrivare? A piedi, attraverso il sentiero indicato (è un bel pezzo in salita ndr) o in funivia. Quest’ultima la trovate a poca distanza dal complesso comunale di Villa Frua e vi porterà fino al Poggio Sant’Elsa. Un volta arrivati, oltre alla bellezza del panorama, trovate un ristorante-hotel e un bar.  Nel sito dedicato alla funivia c’è la possibilità di consultare orari, prezzi e altre informazioni utili sul come mangiare e dormire sul balcone più bello del Lago.

141Tour Laveno Mombello

COL TRAGHETTO

Dall’imbarcadero è facilmente raggiungibile la sponda Grassa e le Isole Borromee. Prendetevi una giornata per potervi godere con calma tutta la bellezza che offre questo tipo di itinerario. Per tutte le informazioni cliccate qui

CINEMA SOTTO LE STELLE 

Al Museo della Ceramica, Midec di Cerro, da luglio ad agosto, c’è il cineforum. Tanti appuntamenti per tutta la famiglia nel cortile del museo dove si terrà la proiezione di due film a settimana. La programmazione è organizzata dalla Biblioteca di Laveno Mombello, in collaborazione con il L’associazione l’Immaginario di Gavirate. Tutto il programma.

CONCERTI

Da Giugno a Settembre si svolgeranno 13 concerti nelle locations più suggestive della costa lombarda del Lago Maggiore con un programma molto ampio ed articolato grazie alla rassegna il Lago Cromatico. Ecco il programma. 

DOVE DORMIRE

A Laveno Mombello c’è l’Ostello Casa Rossa. Una struttura nuova e ben servita, con vista sul lago, dove verrete accolti dalla simpatia di Nando. Qui per tutte le informazioni. 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI

In Piazzale Europa, al fianco della stazione, apre dal primo luglio lo IAT- L’Ufficio di Informazione Turistica.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 05 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.