La visita guidata alle chiese della città

Una visita delle ricchezze artistiche contenute negli edifici di culto della città, illustrati da uno dei principali esperti di storia dell'arte a livello nazionale

Avarie

Sabato 9 luglio il professor Andrea Spiriti, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e delegato del rettore professor Alberto Coen Porisini per i Beni Culturali, ha guidato un gruppo di 35 persone alla scoperta delle chiese della parrocchia SS. Pietro e Paolo di Luino.

Dopo l’introduzione del portavoce degli Amici del Liceo “Sereni ” di Luino, Alessandro Franzetti e i saluti dell’assessore Alessandra Miglio, in rappresentanza del Comune di Luino e di Nunzio Mancuso, presidente degli Amici del Liceo, la visita è iniziata dalla Chiesa Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo per proseguire alla Chiesa di San Giuseppe.

Il gruppo, molto attento e partecipe alla lectio magistralis del professor Spiriti, si è poi diretto verso il Santuario della Madonna del Carmine, chiesa penitenziale giubilare, per poi proseguire verso l’antica parrocchiale, la chiesa di San Pietro in Campagna, sormontata da un magnifico campanile romanico.

Andrea Spiriti ha illustrato tutti gli aspetti degli edifici di culto luinesi, tra cui gli elementi architettonici e pittorici, infarcendo la sua interessantissima galoppata culturale con aneddoti curiosi.

Ha tratteggiato la figura del martire San Felicissimo, le cui reliquie furono deposte in prepositurale dal cardinal Ildefonso Schuster e ha affermato che gli affreschi di San Pietro in Campagna non sono né di Bernardino Luini né della sua scuola, ma che questa è solo una teoria errata formulata nell’Ottocento.

Il prevosto di Luino, don Sergio Zambenetti, ha ringraziato i partecipanti e l’illustre guida, attualmente uno dei maggiori storici dell’arte d’ Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.