“La vita nell’universo”: il prof Musso ricercatore in Perù

Il docente dell'Università dell'Insubria lavorerà due mesi a Lim nel progetto che approfondirà la relazione tra l’origine dell’universo e la possibilità della vita al suo interno

professor Paolo Musco

Grazie al suo lavoro di visiting professor alla UCSS (Universidad Católica Sedes Sapientiae) di Lima, con cui il DISTA da diversi anni ha in atto una convenzione, il professor dell’Università dell’Insubria Paolo Musso ha vinto una delle sei Fellowship, del valore di 22.500 dollari, messe in palio dalla Oxford University nell’ambito del progetto CYRAL (Ciencia, Filosofía y Teología en América Latina) con un progetto intitolato “La vida en el universo: su origen, su naturaleza, su sentido”.

Il Professor Musso svolgerà la sua attività di visiting professor di Oxford in America Latina nel 2017 nelle Università UCSS e UNIFÉ di Lima in collaborazione con la Sociedad Científica de Astrobiología del Perú e il SETI Permanent Committee della International Academy of Astronautics, di cui è membro dal 2004.

Il progetto durerà circa due mesi e comprenderà diverse attività di ricerca, insegnamento e divulgazione, in particolare rispetto a tre temi, come spiega il professor Musso: «La relazione tra l’origine dell’universo e la possibilità della vita al suo interno (ciò che a volte viene chiamato “principio antropico” e di cui esistono varie interpretazioni); la ricerca della vita nello spazio, rispetto a cui in Perù vengono svolte importanti ricerche grazie alle proprietà del deserto di Atacama, che è molto simile a Marte; l’universalità della ragione, soprattutto in relazione al tema del dialogo fra le culture, su cui la UCSS sta svolgendo da anni un lavoro molto fruttuoso con le popolazioni indigene dell’Amazzonia peruviana nella sua sede distaccata di Atalaya».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 22 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.