Lo sferismo di Rino Destino

Una tecnica artistica che avvicina il pubblico alla Creazione in tutte le sue forme. nelle vicinanze l’oratorio Sant’Agostino, XI secolo, gioiello nascosto che vale la pena visitare

Avarie

“Dio si manifesta all’uomo attraverso l’arte”: questa la suggestiva presentazione che si legge sulla locandina che presenta l’interessante appuntamento culturale a Caravate con lo scultore Rino Destino e le sue opere..

È lo “sferismo” una manifestazione di forza della natura più che di arte tout court, anzi, il compendio geometrico, l’artificio materico attraverso il quale l’arte si sublima e arriva al cuore passando per l’occhio del visitatore.

Sono “simboli-archetipi”, essenziali nella loro solitudine a contenere l’idea dell’artista,a esprimere il lirismo delle forme e il naturale fascino della creazione.

È la trascendenza per i fedeli, o l’immanenza per i cultori della “creazione natura”, elemento presente in ogni foglia che si muove, begli occhi di un animale, nel vento e nel fuoco.

Tutto questo si potrà ammirare nella serata di oggi, venerdì 29 luglio, alle 20.30, quando sarà lo stesso autore a proporre un live-art questi temi artistici che lo contraddistinguono, e a lui tanto cari.

Rino Destino – “Dio si manifesta all’uomo attraverso l’arte” è un appuntamento che ha il patrocinio del comune di Caravate e del Sistema Bibliotecario dei laghi: non a caso l’inaugurazione avverrà in via Mameli, 1 alla sede della biblioteca di Caravate.
Fuori dallo sferismo, però, c’è da segnalare che la location scelta è un luogo davvero speciale: infatti si trova nei pressi dell’oratorio Sant’Agostino, dell’Undicesimo secolo: una testimonianza imperdibile di arte sacra antica tra i tesori nascosti della nostra provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.