Montascale ancora bloccato: “Quando si sistemerà questa situazione?”

Martedì sera e mercoledì mattina il giornalista Simone Gambirasio si è trovato ancora a non poter accedere alla metro. Proseguono le sue denunce sull'accessibilità della città di Milano

simone gambirasio

Montascale bloccato a Porta Genova a Milano, ancora. E ancora la Metro è inaccessibile ai disabili o a chiunque abbia difficoltà a utilizzare le scale per accedere al trasporto della metropolitana. È accaduto sia ieri sera, martedì 5 luglio, sia questa mattina, mercoledì 6 luglio, e a denunciare la situazione è il giornalista Simone Gambirasio, disabile che vorrebbe poter raggiungere il suo posto di lavoro come tutti gli altri.

Nelle scorse settimane Gambirasio era riuscito a far aggiustare quel Montascale, ma i vertici di Atm gli avevano spiegato, dopo averlo sistemato, che si tratta di una struttura di vecchia generazione, che si stava cercando una soluzione per sistemarlo definitivamente. Eppure, siamo ancora qui a parlare di questo ingresso a Porta Genova. Ma non solo: nel viaggio di Gambirasio, che parte dalla sua Cairate tutte le mattine per andare al lavoro, le incognite (che non ci dovrebbero essere) sono molte. Un’altra novità è stata, martedì mattina, scoprire alla stazione di Cadorna che non funzionava l’ascensore per accedere alla Metro e che vi era una famiglia con passeggino bloccato all’interno.

«Oggi non prendiamo la metro perché l’ascensore di Cadorna è rotto – spiegava Gambirasio attraverso la propria pagina Facebook, che tiene costantemente aggiornata sulla situazione dell’accessibilità a Milano -. Quella che vedete chiusa lì dentro è una famiglia con passeggino, giusto per ricordarvi che quando gli ausili non funzionano il problema non è solo dei disabili. Oh non possiamo arrabbiarci sempre, anche gli ascensori si rompono. Certo si dovrebbe verificare con quale frequenza accada: a me è già accaduto due volte in due settimane, ma sarò sfortunato… Come arriverò in ufficio? Prendendo tre mezzi, in qualche modo arriverò».

Ascensore Stazione Cadrona

Riguardo al montascale di porta Genova trovato rotto, ancora, questa mattina, Gambirasio scrive: «Questa mattina il montascale si è fermato, per la terza volta, per 10 lunghissimi secondi di terrore. A sbloccarlo l’intervento di un tecnico che ormai ATM ha messo lì fisso in porta Genova. Sto diventando noioso lo so, ma immaginate quando sia noioso anche per me. Evidentemente la soluzione non è sostenibile, quella fermata NON è accessibile. Come molte altre cose a Milano. La soluzione, ATM e Comune di Milano, la conoscono già. La domanda è: quando?»

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 06 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.