Musica nei luoghi più belli della provincia, due nuove mete

Nel prossimo fine settimana il festival itinerante "Interpretando suoni e luoghi 2016" farà tappa nel borgo di Castello Cabiaglio e sulle rive del Ceresio a Brusimpiano

Brusimpiano - generiche

Doppio appuntamento con i concerti di Interpretando suoni e luoghi 2016 nel prossimo weekend, che vedranno esibirsi in ambienti suggestivi due coppie di musicisti con un ‘intensa attività concertistica in tutta Europa.

Venerdì 15 luglio sarà l’occasione per visitare l’antico borgo di Castello Cabiaglio, arroccato sulla collina e incastonato nei boschi, con le sue ville storiche, le case in pietra collegate da androni coperti, strette vie porticate e pavimentazioni selciate. Il concerto si svolgerà alle ore 20.45 presso l’oratorio di S. Carlo, risalente al XVII secolo, e vedrà protagonista l’International duo di chitarre, composto da Enea Leone e Christian El Khouri che proporranno un repertorio dal titolo “In viaggio dall’Europa al Sudamerica” con brani che spaziano da Rossini a Piazzola ed una parte centrale del compositore Torroba.

Il concerto è in collaborazione con l’Associazione culturale Gruppo Ronchelli, che nel corso della serata presenterà il volume “Giovanni Battista Ronchelli” Atti del convegno nel 300° anno dalla nascita 1715-2015.

Domenica 17 la rassegna si sposta sulle rive del lago Ceresio, a Brusimpiano, dove in questo fine settimana si svolgerà la manifestazione Suoni e colori sul lago, nella piccola chiesa di San Martino, dove alle ore 18.00 risuoneranno le note più rappresentative del barocco italiano interpretate dal duo di Cesare Zanetti al violino e Simone Pagani al clavicembalo. Oltre a pagine di Vivaldi e Corelli, avremo l’occasione di ascoltare la famosa sonata “Didone Abbandonata” di Tartini, titolo enigmatico tratto da Metastasio che anticipa il periodo classico, in cui i compositori tendono a dare alle loro opere strumentali un carattere drammatico ed operistico. Il titolo ‘Didone abbandonata’ è diventato popolare solo nel XIX secolo, ma è sicuramente calzante per il carattere patetico e travolgente del pezzo.

I concerti sono ad ingresso libero grazie al finanziamento dalla Comunità Montana del Piambello e Comunità Montana Valli del Verbano, con il patrocinio della Provincia di Varese.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 14 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.