Navigazione sui laghi, dalla Regione 3,5 milioni di euro

Sono 23 gli interventi previsti sui laghi lombardi

Lago in blu estate

«Stiamo lavorando per migliorare l’insieme dei collegamenti lombardi con particolare attenzione alla mobilità sostenibile. Mobilità è sinonimo di sviluppo e quando valorizza i territori trasforma il turismo in una risorsa essenziale». Lo spiega l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Alessandro Sorte commentando le deliberazioni assunte nell’ultima seduta di Giunta.

INVESTIMENTO PER PROMOZIONE TERRITORIO – «Oggi in giunta – ha detto l’assessore Sorte – abbiamo destinato 3,5 milioni di euro alla valorizzazione del demanio lacuale e allo sviluppo della navigazione turistica e di linea. Sono opere da realizzare – ha continuato – con le Autorita’ di bacino. Migliorare la navigazione sui nostri laghi, riqualificare i porti regionali e i pontili, qualificare le passeggiate sui laghi e’ il miglior biglietto da visita per i residenti, ma anche per i tantissimi turisti che arrivano in Lombardia ogni anno».

OPERAZIONE PER LA SICUREZZA E IL TURISMO – «Si tratta di un contributo importante – ha sottolineato l’assessore – non solo per migliorare e rendere piu’ sicuro il trasporto e la navigazione lacuale, ma anche per la valorizzazione turistica  dei bacini lacuali in una regione, che con i suoi cinque laghi maggiori e i numerosi minori, offre una varieta’ di luoghi di interesse unico. Gli interventi riguardano il miglioramento del trasporto e la valorizzazione delle sponde, attraverso la riqualificazione di porti e pontili, sia per la navigazione pubblica che da diporto, nonche’ la realizzazione di passeggiate a lago”.

23 INTERVENTI PREVISTI – Sono 23 gli interventi previsti sui laghi. Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: 5 opere per 416.000 euro. Laghi d’Iseo, Endine e Moro: 6 opere per 1,2 milioni di euro. Laghi di Garda e Idro: 6 opere per 1,1 milioni di euro. Lario e dei laghi minori: 5 opere per 650.000 euro. Ceresio, Piano e Ghirla: 1 opera per 150.000 euro.

VERBANO E LAGO DI VARESE – Le richieste avanzate dai comuni rivieraschi del Verbano attraverso l’Autorita’ di bacino laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese hanno avuto riscontro ottenendo un finanziamento di 416.000 euro per gli anni 2016/2017. Grazie a cio’ potranno essere realizzate opere per complessivi 832.000 euro. Gli interventi interesseranno i comuni di Ispra, Leggiuno, Luino e Maccagno con Pino e Veddasca e riguardano, principalmente, opere di ristrutturazione, riqualificazione e adeguamento di strutture portuali. Sono, inoltre, oggetto di cofinanziamento specifici interventi di manutenzione straordinaria nei porti di Laveno Mombello, Cazzago Brabbia e Castelveccana.

CERESIO – La richiesta avanzata dal comune di Brusimpiano, attraverso l’Autorita’ di bacino Ceresio, Piano e Ghirla, ha avuto riscontro positivo ottenendo un finanziamento di 150.000 euro per l’anno 2017. Questo consentira’ di realizzare la nuova struttura portuale nel Comune di Brusimpiano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.