Non paga le tasse, gli sequestrano le Ferrari

Un imprenditore varesino non ha dichiarato redditi per 5 milioni, accumulando un debito di 180.000 euro con l'erario. La Guardia di Finanza gli ha così sequestrato le sue due Ferrari

ferrari sequestro

Evadeva le tasse dal 2010, da quando cioè aveva deciso di prendere la residenza in Svizzera, evitando di dichiarare redditi di 5 milioni di euro. E’ per questo che la Guardia di Finanza di Varese ha sequestrato ad un imprenditore varesino due Ferrari del valore complessivo di 180.000 euro. 

L’uomo risultava fittiziamente residente in Svizzera e iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) e da 6 anni aveva sistematicamente omesso di presentare la dichiarazione dei redditi per un ammontare complessivo superiore a 5 milioni di euro. Gli accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle hanno permesso di sviluppare gli elementi informativi acquisiti dalle molteplici banche dati in uso, successivamente analizzati unitamente alle notizie e ai dati acquisiti sul “campo”.

Ciò ha consentito di localizzare in Italia la residenza dell’imprenditore, cioè il reale centro degli interessi patrimoniali, sociali e ricreativi oltre che i legami affettivi e familiari – secondo il principio che per la determinazione della residenza non basta fare riferimento alla sola indicazione anagrafica – e determinare, per un ammontare di oltre 5 milioni di euro, il reddito percepito dal contribuente in Italia e non dichiarato nell’ultimo quinquennio. Nel corso dell’attività ispettiva, l’imprenditore ha dimostrato di aver assolto solo parzialmente al pagamento delle imposte con un rimanente debito nei confronti dell’Erario pari a circa 180.000 euro.

Proprio per questo i finanzieri hanno proceduto a segnalare all’Autorità Giudiziaria la questione, proponendo l’adozione del sequestro preventivo di beni finalizzato alla confisca, per un valore equivalente all’imposta non versata, a garanzia del debito: due Ferrari, di cui una Testarossa oltre ad un motoveicolo.

ferrari sequestro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.