Quartiere Adriano, il Tribunale dà ragione al Comune

25 milioni di risarcimento per mancata realizzazione di oepre pubbliche da parte dei privati

Avarie

Per la seconda volta in pochi mesi il Tribunale civile di Milano ha dato pienamente ragione al Comune di Milano in merito al lungo contenzioso sul mancato compimento delle opere di interesse pubblico nel quartiere Adriano da parte delle società Città Verde, Centro Edilmarelli, Edilfattura e Angelo Pasini, condannando Atradius Credit Insurance al risarcimento di 17 milioni di euro a favore dell’Amministrazione.

Una cifra, quella che dovrà versare la società assicurativa con cui il gruppo edile aveva stipulato delle fideiussioni, che si aggiunge ai 7,6 milioni già dovuti in base alla sentenza dello scorso aprile, per un totale di quasi 25 milioni milioni di euro. Il Comune di Milano non aveva mai escosso una somma di tale entità.

E’ un’ottima notizia – commenta l’assessore all’ Urbanistica Pierfrancesco Maran –. Abbiamo tenacemente resistito ai ricorsi fatti dall’ assicurazione e abbiamo vinto, recuperando risorse importanti che investiremo per la riqualificazione del quartiere. Abbiamo attivato i poteri sostitutivi per realizzare le opere incompiute dai privati, abbiamo già messo da parte 8 milioni di euro per opere di urbanizzazione primaria, per la realizzazione di un parco da 50mila mq, i cui lavori partiranno a settembre e la bonifica della parte restante dell’area. Vogliamo recuperare il tempo perduto e restituire dignità e vivibilità al quartiere”.

Il contenzioso, durato ben 4 anni, riguardava la mancata realizzazione di una residenza universitaria, di una residenza sanitaria per anziani, di un parco, di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, oltre all’ incompiuto recupero della Cascina San Giuseppe.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.