Riccardo Maino, un ginnasta con l’oro “olimpico”

Decisamente positivo il bilancio di Riccardo ai primi "Trisome Games", la competizione internazionale riservata a soggetti con sindrome di Down. 800 gli atleti in gara

Trisome Games: Riccardo Maino

Ha fatto incetta di medaglie e di soddisfazioni il ginnasta bustocco Riccardo Maino alla sua prima esperienza internazionale .

Una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo fanno parte del suo personale paniere ai Trisome Games, la manifestazione sportiva internazionale con nove discipline, riservato a soggetti con sindrome di down: per ben due volte è salito sul podio al terzo gradino negli anelli e negli “assoluti”, una volta sul secondo nel cavallo per poi spiccare il volo con gli anelli per mettersi al collo la medaglia d’oro.

«E’ stata una grande emozione – racconta mamma Marinella presente a Firenze con il marito Piero – Siamo stati travolti da tutto ciò che abbiamo visto. È stata una fantastica esperienza che abbiamo condiviso con altri genitori e ragazzi provenienti da cinque continenti. Ognuno con la propria storia che somiglia alla nostra.  Adesso ricominciamo da quattro, come il numero delle medaglie di Riccardo. Ovviamente non mi riferisco solo al risultato sportivo ma al significato di queste manifestazioni che permettono ai nostri ragazzi di dimostrare le loro abilità».

Trisome Games: Riccardo Maino

Alla prima edizione dei “Trisome Games” stanno partecipando oltre 800 tra atleti e tecnici di atletica leggera, calcio a 5, ginnastica, tennis tavolo, tennis, nuoto, nuoto sincronizzato e judo, provenienti da 36 Paesi.

Nel corso del torneo di judo c’è stato spazio per la novità karate portata sul tatami come sottoforma di esibizione dalla Ckoss Polihandy di  Oggiona Santo Stefano con i ragazzi dell’Associazione “+di 21” Cassano Magnago.

La chiusura dei Trisome Games è in programma giovedì. Prossima edizione fra quattro anni molto probabilmente in Messico

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2016
Leggi i commenti

Foto

Riccardo Maino, un ginnasta con l’oro “olimpico” 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.