“Riorganizzazione spazi comunali: risparmieremo 54mila euro l’anno”

Il Vice Sindaco e Assessore Bilancio e Patrimonio Pierangela Vanzulli spiega come saranno riorganizzati alcuni spazi comunali che coinvolgono altre realtà del territorio

I sette assessori della Giunta Fagioli di Saronno

Il Vice Sindaco e Assessore Bilancio e Patrimonio Pierangela Vanzulli spiega come saranno riorganizzati alcuni spazi comunali che coinvolgono altre realtà del territorio:

Ritengo di poter affermare dati alla mano che questa Amministrazione sta procedendo anche, attraverso la rapidità di approvazione di atti consecutivi, alla realizzazione di economie ed alla razionalizzazione delle risorse i cui frutti potranno essere raccolti anche negli anni successivi.

Ancor più rilevante sotto il profilo della razionalizzazione degli spazi e delle risorse è il grande programma di riassetto di alcuni servizi comunali che era stato ipotizzato ed in preparazione fin dalla fine dello scorso anno e che si è concretizzato e formalizzato con la delibera di martedì scorso.

I servizi presi in considerazione sono il SIL (Servizio di Inserimento Lavoro), il Centro per l’Impiego, il Mosaico Spazio Anteprima ed il Centro diurno minori e sportello di ascolto RADICI, senza dimenticare le due sezioni che troveranno casa presso la Scuola San Giovanni Bosco.

Gli stabili interessati sono il Fabbricato di Via Don Monza, il Fabbricato X4 di Via Amendola e l’edificio Polifunzionale di Via Avogadro. Quest’ultimo dovrà essere manutenuto con dei lavori che consisteranno nel primo lotto con la rimozione del tetto di amianto e nel secondo lotto coi lavori di risistemazione del piano rialzato.

Questi spostamenti ispirati a principi di ottimizzazione del patrimonio pubblico e riduzione dei costi degli affitti passivi, consentiranno al Sindaco Fagioli ed alla nostra Amministrazione di ottenere dei risultati sia dal punto di vista della efficienza dei servizi ora collocati in luoghi più consoni e funzionali, che dal punto di vista economico.

Infatti collocando questi servizi in strutture di proprietà comunale, ci attendiamo un risparmio effettivo di circa 54.790,00 euro per ogni anno derivante dalla eliminazione dei canoni passivi per 14.000,00 della scuola Galilei, 15.000,00 per il Centro per l’Impiego e 25.790,00 per il Mosaico Spazio Anteprima.

Questo importante risparmio che si ripercuoterà positivamente per tutti gli anni a venire, riducendo strutturalmente la spesa dell’Ente, consentirà come è evidente di mitigare le difficoltà finanziarie in cui versano tutti gli Enti Locali negli ultimi anni.

Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.