Sab Volley, arriva la colombiana Amanda Coneo

Sarà la prima giocatrice straniera nella storia della società

sab volley amanda coneo
Viene dalla Colombia la prima giocatrice straniera nella storia della SAB Volley, squadra che disputerà il prossimo campionato di Serie A2: è Amanda Coneo, schiacciatrice classe 1996 da tempo nel giro della Nazionale del suo paese. Per Coneo non si tratta di una prima volta assoluta in Italia: l’attaccante sudamericana ha già “assaggiato” il nostro campionato di A2 lo scorso anno, entrando a far parte in gennaio della rosa della Lardini Filottrano, allenata proprio da quell’Andrea Pistola che nella prossima stagione siederà sulla panchina della SAB.
Nata a Cartagena de las Indias il 20 dicembre 1996, Amanda Daniela Coneo Cardona (questo il suo nome completo) a soli 16 anni ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale Seniores, e a 17 era considerata una delle giocatrici di punta della selezione colombiana. Con la sua nazionale ha centrato lo scorso anno lo storico obiettivo della qualificazione al torneo preolimpico di Portorico, in cui la Colombia si è piazzata al secondo posto. A livello di club ha giocato con il Liga Bolivarense prima di tentare l’avventura in Italia; si è allenata con Filottrano a partire da dicembre 2015 e all’inizio del 2016 è stata integrata nella rosa della squadra. In campionato ha disputato complessivamente 16 partite mettendo a segno 151 punti.
Tra i maggiori “sponsor” dell’arrivo di Amanda Coneo a Legnano c’è proprio il tecnico Andrea Pistola, che conosce bene la colombiana per averla allenata a Filottrano. Questo l’identikit tracciato dal neo-coach giallonero: “Si tratta di una giocatrice molto tecnica, dotata di buoni fondamentali in seconda linea e di un’ottima manualità in attacco, oltre che di esplosività notevole. Non è facile trovare una schiacciatrice-ricevitrice così completa in serie A2. Nonostante l’età, è anche una ragazza molto tranquilla e matura, che ha acquisito esperienza grazie ai numerosi impegni in nazionale. Lo scorso anno si è integrata subito nel gruppo, ci siamo trovati molto bene e sono felice di poter lavorare ancora con lei“.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.