Si corre al tramonto, torna il “Circuito serale”

La grande manifestazione podistica che coinvolge l’intero paese è nata anni fa da un gruppo di amici innamorati della corsa

circuito serale orino 2016

Luglio a Orino è sempre Circuito Serale: e per ricordarlo è diventato tradizione l’arrivo ai primi del mese, attaccati per strada nei punti chiave, dei “ragazzi che corrono”: sagome fatte di cartone che avvisano dell’imminenza della manifestazione. Fermi, nell’atto del correre sono lì a dire: “Preparate scarpe e pantaloncini, che è arrivata l’ora”.

Galleria fotografica

Arriva il circuito serale di Orino 4 di 5

La manifestazione – che si terrà domani sera, 15 luglio –  è nata oramai diversi anni fa da un gruppo di affiatati podisti che sfidano tutt’oggi anche col ghiaccio, la pioggia e il ghiaccio i tanti e lunghi “anelli” che tra asfalti e sterrati, discese e salite rampicanti, ci si può inventare in un circuito, appunto, immerso nel verde della Valcuvia.
Partecipare è possibile per chiunque, sono presenti diversi livelli di difficoltà e diverse gare, dal circuito per bimbi a quello non competitivo alla gara vera e proprie che rientra nel percorso Fidal.

Il paese accoglie sempre con grande trasporto questa iniziativa anche perché i fondi raccolti vengono devoluti anche in iniziative di solidarietà in Italia e all’estero.
Il ricavato della 12^ edizione sarà devoluto al Centro d´Ascolto e di Aiuto Zona Pastorale Valli Varesine che da anni è un punto di riferimento per le persone in difficoltà.

Il centro d’ascolto rivolge i propri servizi a famiglie, adolescenti, giovani e aziani, fornendo loro supporto per orientarsi e per riuscire a trovare possibili risposte ai propri problemi, dando tutte le informazioni necessarie per conoscere e utilizzare i servizi già operanti sul territori e un sostegno concreto per contattare gli Enti competenti che possono accogliere e rispondere alle specifiche richieste.

Al termine della serata, per sportivi e non, sarà attivo un punto di ristoro presso il pub-centro sportivo “La Rambla”: è un’occasione per sportivi e famiglie di passare una serata nel fresco della collina fra amici e bambini.

Info sul sito – facebook 

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 14 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arriva il circuito serale di Orino 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.