“Sono dell’Inps, ho i suoi arretrati”: ma la pensione gliela vuole rubare

Altro episodio segnalato dalla Questura: non aprite la porta e chiamate il 112: dietro giacca e cravatta si cela la truffa

Avarie

Un falso incaricato dell’Inps si presenta a casa di una pensionata per consegnarle un pacco regalo e dare una buona notizia da parte dell’ente di previdenza.

L’uomo dice all’anziana di averle portato i documenti utili per poter avere tre anni di arretrati di circa 6 mila euro da ritirare direttamente all’ufficio postale versando prima a lui una “piccola” cifra di 150 euro.

Una volta intascati i soldi, il truffatore si allontana con una scusa, lasciando il pacco alla signora, la quale, dopo averlo aperto e trovato vuoto si rende conto di essere stata imbrogliata.

L’elemento per realizzare questo tipo di truffa, indipendentemente che sia un pacco od altro oggetto, sta nel fatto che per ricevere il regalo o altro beneficio sostanzioso bisogna prima pagare una somma all’incaricato truffatore.

Quindi è bene insospettirsi di persone che entrando in casa con qualsiasi scusa anche la più verosimile e credibile, perché questa è la loro abilità, vi chiede dei soldi per averne tanti altri in cambio che non riceverete mai.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.