Un pomeriggio di festa per il “Villaggio in città”

Grande festa mercoledì 27 luglio alle 16.00 al centro estivo gestito dalla cooperativa "Villaggio in città" che ha richiamato decine di bambini per tutto il mese

LUGLIO BAMBINI BAROFFIO

Grande festa mercoledì 27 luglio alle 16.00 al centro estivo gestito dalla cooperativa “Villaggio in città”, che si è svolto alla scuola Collodi (via Bonsignora) durante il mese di luglio e che ha ospitato più di cento bambine e bambini dai 3 ai 6 anni provenienti delle sette scuole dell’Infanzia statali della Città (Collodi, Bianca Garavaglia, Bandera, Speranza, Soglian, Rodari e Villa Sioli).

Filo conduttore del centro estivo 2016 è stato “Riociclo: le Olimpiadi del riciclo”. I bambini, divisi in 5 tribù, hanno aiutato il giovane BO, rappresentante dei popoli delle foreste, ad allenarsi per partecipare alle Olimpiadi di Rio. Nel corso delle quattro settimane i bambini hanno esplorato la velocità, aiutati dalla gazzella, la resistenza con l’orso, l’agilità con il canguro, la forza insieme all’elefante e la collaborazione guidati dai lupi. Ovviamente ogni manufatto utile e necessario all’allenamento è stato costruito con materiali di recupero, favorendo il riciclo di molti oggetti destinati diversamente ad incrementare le nostre pattumiere. Per l’occasione, oltre ad una gita in piscina, i bambini hanno partecipato al Laboratorio Cambio d’abito organizzato dall’équipe dei Laboratori didattici del Museo del Tessile per preparare il proprio abito della festa e gli indumenti necessari a BO per il viaggio verso Rio.

Così mercoledì 27 luglio sarà il momento per conoscere l’esito del percorso–storia: BO sarà pronto per le Olimpiadi? La coordinatrice Enza Schillaci afferma: «sarà un momento di festa in cui i veri protagonisti, i bambini, scopriranno di essere tutti dei numeri uno nello sport come nella vita. Un ringraziamento a tutti gli adulti che, sia presso il centro, che negli uffici preposti, con la loro competenza e passione, rendono questa esperienza un percorso di crescita e di piacere per tutti e per ciascuno: grandi e piccini e perchè no?, anche pupazzi e burattini, come direbbe Elis Ferracini».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.