Una settimana impagabile: Varese entusiasma gli ospiti del Summer camp

I 23 ragazzi con spina bifida stanno vivendo una settimana all'insegna dell'autonomia . La città ha risposto con calore. Il saluto del sindaco e del segretario della Camera di Commercio

La summer camp dei ragazzi con la spina bifida

Emozioni senza pause nella settimana varesina dei 23 ragazzi con spina bifida protagonisti del “Summer Camp” organizzato dall’Associazione Spina Bifida Italia in collaborazione con l’Associazione Freerider Sport Events di Varese e Teleflex Medical.

Galleria fotografica

Divertimento ed emozioni nella Summer camp dei ragazzi con la spina bifida 4 di 11

Stabilita la base all’Ata Hotel, da domenica scorsa i pulmini attrezzati vanno e vengono ora per il momento dedicato al tennis da seduti, ora all’approccio con il pararowing. Alla fantastica giornata trascorsa sull’Isolino Virginia è seguita una di relax e in riva al lago ospiti della Canottieri Gavirate e come per il resto della settimana dalla Pro Loco di Gavirate con i suoi volontari.

Sorprese tra le sorprese dei sette giorni dedicati all’attività motoria e alla conquista dell’autonomia è stata la visita all’Ata Hotel del sindaco di Varese Davide Galimberti, del segretario generale della Camera di Commercio e Progetto Sport Commission Mauro Temperelli e del delegato Coni di Varese Marco Caccianiga.

«Sono felice di conoscervi e sono orgoglioso di vedere 23 ragazzi provenienti da sette diverse Regioni d’Italia godere della bellezza del nostro territorio – ha detto al suo arrivo il neo sindaco di Varese – In tema di disabilità il mio personale intento e quello della nostra amministrazione è quello di essere al servizio dei nostri cittadini e di chi come voi arriva nella nostra bella città con cose utili e concrete. Voi come ogni altra persona con disabilità avete molto da insegnare e noi molto da capire. La reciproca conoscenza e il dialogo abbatte ogni barriera e voi con gli operatori e i volontari al vostro fianco siete l’esempio più bello. State visitando le meraviglie della nostra città e della provincia intera. Non potete lasciare Varese senza vedere i giardini estensi. Vi aspetto nella casa dell’amministrazione comunale e spero che questa prima volta del “Summer Camp” Asbi a Varese diventi un appuntamento fisso negli anni a venire».

«Come Camera di Commercio e Varese Sport Commission siamo orgoglioso di esservi stati d’aiuto nell’individuare la sede ideale del vostro “Summer Camp” – l’intervento di Mauro Temperelli – dai vostri volti traspare tutta la gioia di questi giorni varesini e tutti noi non possiamo che esserne felici. Oltre a tutto il resto, con la vostra corposa presenza testate strutture e località belle da vedere ma a volte ancora non adeguatamente accessibili per chi ha problemi di deambulazione. Sono certo che anche l’anno prossimo Asbi e la varesina Freerider Sport Events già conosciuta in tutta Italia per l’insegnamento dello sci da seduti con lo Ski Tour dal Trentino alla Sicilia ridisegneranno in modo definitivo il “Summer Camp” nella nostra città e in tutta la nostra provincia. Come sono certo che la prossima volta sarete un plotone ancor più numeroso».

L’incontro serale ha lasciato quasi senza parole la presidente dell’Asbi Cristina Dieci non abituata a tanta attenzione e considerazione: «Vorrei fermare il tempo per godermi per sempre momenti e incontri come quelli che stiamo vivendo in questa settimana che per la scarsa sensibilità di qualcuno sembrava dovesse essere annullata solo pochi giorni fa. Invece, la chiusura per tutti noi traumatica di un cancello della struttura che ci ospitato nei primi tre anni del nostro “Summer Camp” ci ha aperto una infinità di porte trovando conferma di quanto l’amicizia sappia superare ogni avversità. La grande disponibilità nell’accoglierci all’ultima ora della direzione dell’Ata Hotel al pari di quella dello staff dell’Isolino Virginia, la visita del sindaco di Varese, l’interesse concreto della Camera di Commercio e della Varese Sport Commission, la vicinanza del nostro amico Marco Caccianiga, della Sestero onlus, della Teleflex e della Pro Loco di Gavirate, degli Sci Club Gallarate Nord e Jerago, dell’Associazione Amici di Alessandro Colombo Busto Arsizio, oltre naturalmente alla ormai consolidata collaborazione con la Freerider Sport Events, sono per noi una ricchezza infinita che cresce e ci fa crescere ogni giorno».

Oggi, giovedì 21,  il “Summer Camp” farà tappa all’Aero Club Adele Orsi di Calcinate con le prove al simulatore e a bordo degli alianti.

Venerdì tennis, a Oltrona e prove di guida con specifici ausili. Sabato In centro città con la visita ai giardini estensi e in Camera di Commercio per il saluto agli atleti olimpici e paralimpici in partenza per le Paralimpiadi di Rio.

Sabato giornata piena ancora a Gavirate e in serata grande festa di chiusura con musica dal vivo all’Ata Hotel. 

Domenica la giornata più difficile: quella dei saluti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Divertimento ed emozioni nella Summer camp dei ragazzi con la spina bifida 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.