Varese diventi una vera città universitaria: incontro tra sindaco e rettore

Incontro tra Galimberti e Coen Porisini per parlare di sinergie e obiettivi comuni. A settembre partiranno i lavori per realizzare un marciapiede in via Rossi

incontro tra il sindaco Galimberti e il rettore Coen Porisini

Fare sinergia tra amministrazione e università. Diventare una vera città universitaria. L’arrivo della facoltà di Scienze motorie a Varese e la promozione dello sport. Tanti i temi trattati nell’incontro che si è svolto in Comune tra il sindaco Galimberti e il rettore dell’Università dell’Insubria, Alberto Coen Porisini. Presenti anche diversi assessori e dirigenti di Palazzo Estense e alcuni membri dell’Ateneo.

«Iniziamo da oggi concretamente quello che per noi è un percorso fondamentale per lo sviluppo di Varese: aprire un vero dialogo costruttivo e operativo con il mondo dell’università varesina – ha detto Davide Galimberti, sindaco di Varese -. Abbiamo la fortuna di ospitare in città questo prestigioso Ateneo e dobbiamo essere capaci di sfruttare tutte le potenzialità e le occasioni che potremo creare da un lavoro congiunto tra amministratori e mondo accademico».

Tanti i temi trattati: dallo sviluppo economico all’ambiente, dal Piano di Governo del Territorio allo sport, fino al coinvolgimento delle competenze reciproche per sviluppare progetti di forte interesse per la città. Un tema centrale poi è stato quello della collaborazione nei prossimi anni perché Varese diventi una vera città universitaria.

Il rettore si è detto molto soddisfatto per questa apertura dell’amministrazione verso l’università e ha ringraziato il sindaco per questa richiesta di collaborazione: «Il campus è un luogo aperto alla città non solo agli studenti e nei prossimi anni vorremmo che la presenza dell’università a Varese potesse concretizzarsi anche in uno scambio reciproco di capacità, competenze e visioni per il futuro della città». Così Alberto Coen Porisini.

Durante l’incontro si è anche parlato dello spostamento a Varese della Facoltà di Scienze motorie e in quest’ottica si sono avviati gli accordi perché l’università possa usufruire di spazi come palestre, piscine e campi dove poter svolgere le attività relative al percorso di studi. Un altro elemento importante per la promozione e lo sviluppo dello sport in città.

Un’altra azione concreta comunicata oggi riguarda i lavori per il marciapiede di via Ottorino Rossi. Il Comune ai primi di settembre darà il via a questo intervento che l’università chiede da tempo perché quella strada è frequentata da tanti giovani studenti che oggi sono costretti a camminare in condizioni di scarsa sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.