«Vincenzi tolga a Magrini la delega alla viabilità»

Lo chiede il capogruppo della Lega in consiglio provinciale Giuseppe Longhin dopo le notizie che hanno visto l’ex presidente di Comunità Montana al centro di indagini per abuso d'ufficio

I segreti di Villa Recalcati (inserita in galleria)

Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo del Carroccio in Provincia Giuseppe Longhin a fronte delle notizia relativa ad un avviso di chiusura indagini inviata all’ex presidente della Comunità montana e attuale consigliere provinciale Marco Magrini, con delega alla viabilità.
La questione riguarda ad un esposto presentato nel 2014 alla magistratura in merito ad una vicenda contrattuale relativa alla raccolta rifiuti gestita dalla società Valcuvia Servizi Srl. Il reato contestato sarebbe quello di abuso d’ufficio.

Leggo su un giornale locale dell’avviso di garanzia destinato al consigliere Marco Magrini e che riguarderebbe la raccolta rifiuti della comunità montana di cui lo stesso è stato, a lungo, il presidente.

Partiamo da un presupposto: io sono garantista da sempre, perciò, per me, il Magrini di oggi è tale quale il Magrini di ieri e così resterà finché un pronunciamento dell’autorità giudiziaria definitiva non dirà qualcosa di diverso. Tuttavia, credo che il silenzio, nel mio caso rispettoso e dovuto, sia un lusso che il presidente Gunnar Vincenzi non può più permettersi.

Da mesi colui che dovrebbe essere il leader dell’ente Provincia appare stranamente afono. E, quando si esprime, non lo fa direttamente, ma attraverso i suoi colleghi di maggioranza o, addirittura, dirigenti e funzionari dell’ente. Ora mi pare che il suo silenzio stia diventando assordante.

Primo, per la paralisi politica in cui versa questa amministrazione, retta da un NCD letteralmente umiliato dal PD (lo ha scritto anche Raffaele Cattaneo in un “sofferto” comunicato di poche ore fa nel quale chiede un incontro chiarificatore con l’alleato).

Secondo, per questa ulteriore tegola che colpisce uno dei principali esponenti della (ex) maggioranza, Magrini appunto. Ora mi chiedo: cosa deve succedere ancora perché Vincenzi si decida a parlare? Noi, come minimo, ci aspettiamo che, nel rispetto del suddetto garantismo, Magrini possa continuare la sua attività di consigliere provinciale.

A condizione che gli venga revocata la delega alla Viabilità, all’insegna della massima trasparenza istituzionale, specie per le amministrazioni locali.

Giuseppe Longhin

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.