Visita i siti Unesco, scatta, posta… e vinci

Al via il concorso promosso da Regione Lombardia e FNM SpA per promuovere le bellezze del territorio.

Sacro Monte in cornice

Visita, scatta e posta. E’ questo l’invito che Regione Lombardia e FNM SpA rivolgono a tutti i cittadini e i turisti che dal 26 luglio al 31 ottobre andranno ad ammirare uno dei 10 siti UNESCO della Lombardia. Chiunque compirà queste tre azioni potrà partecipare a un grande concorso fotografico – che si concluderà in autunno con una mostra e la premiazione dei tre migliori scatti – che ha l’obiettivo di far conoscere di più e valorizzare gli straordinari luoghi che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità.

Slogan dell’evento è: L’è propi bel! (Wonderful!). L’iniziativa è stata presentata oggi in una conferenza stampa a Palazzo Pirelli, cui sono intervenuti il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia Cristina Cappellini e il presidente di FNM SpA Andrea Gibelli.

IL CONCORSO  – Per partecipare al concorso occorre pubblicare una foto, che rappresenti uno dei siti UNESCO della Lombardia, sul sito web www.mettiinmostralalombardia. it o sul proprio profilo social (Instagram, Facebook, Twitter), commentandola con 140 caratteri e usando #mettiinmostralalombardia. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 10 scatti. Tutte le foto saranno visibili sul sito e potranno essere votate. I 20 scatti che si aggiudicheranno più voti saranno esposti presso La Permanente di Milano dal 10 novembre 2016 al 10 gennaio 2017 in occasione della prima edizione di Milano Art&Photo Masters “The Big 5”. Una giuria di grandi fotografi, presieduta da sir Albert Watson, selezionerà le migliori tre che verranno premiate durante il galà d’inaugurazione della mostra.

LA PROMOZIONE – A partire da oggi, il concorso sarà promosso attraverso diversi canali: affissioni su rete Ferrovienord e spazi comunali dei capoluoghi di provincia dei siti UNESCO Lombardia; clip del concorso sul circuito FNM Digital Signage; link al sito concorso su portali comuni capoluoghi siti UNESCO; locandine e cartoline; gadgeting (adesivi, T-shirts, shoppers in tela).

SOSTENIBILITÀ – “Invitiamo tutti i cittadini lombardi e i turisti che verranno da noi nei prossimi mesi – ha commentato il presidente di FNM SpA Andrea Gibelli – a scoprire la bellezza dei 10 siti UNESCO della Lombardia e a fissarla in uno scatto. Vogliamo stupire e lasciare una traccia. Infatti lo slogan dell’evento è legato allo stupore: L’è propi bel! (Wonderful!). Da parte nostra, vogliamo anche sottolineare l’importanza di raggiungere questi luoghi con modalità di trasporto che siano soste­nibili da un punto di vista ambientale. Proprio il tema della sostenibilità sta diventando sempre più centrale nei programmi strategici del Gruppo FNM. Questa iniziativa può essere l’occasione di scoprire in una maniera diversa, da tutti i punti di vista, lo straordinario patrimonio della Lombardia. Il nostro obiettivo è fare in modo che le persone si abituino a raggiungere le bellezze della Lombardia in treno, con il car sharing, il bike sharing e, più in generale, con tutte le modalità di trasporto collettivo”.

Questi i 10 siti UNESCO della Lombardia:

·         Arte rupestre della Valle Camonica

·         S. Maria delle Grazie e Cenacolo Vinciano

·         Villaggio operaio di Crespi d’Adda

·         Sacri Monti a Ossuccio e a Varese

·         Ferrovia Retica dell’Albula e del Bernina

·         Mantova e Sabbioneta

·         Monte San Giorgio

·         Palafitte dell’arco alpino

·         Centri di potere e culto nell’Italia Longobarda

·         Liuteria di Cremona (patrimonio immateriale)

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.