Addio a Carlo Alberti «modesto e sagace editore»

Si è spento a 91 anni il libraio editore, punto di riferimento della cultura letteraria del Lago Maggiore

Libri - Scrittori generico

Piero Chiara lo aveva definito un «modesto e sagace editore» e lui all’editoria e ai libri aveva dedicato tutta la vita. Si è spento all’età di 91 Carlo Alberti per più di mezzo secolo punto di riferimento dell’editoria sul Lago Maggiore grazie alla sua libreria di Intra.

Molto più di un negozio la libreria era divenuta fin dagli anni Sessanta luogo di cultura, arte e incontri letterari che lui stesso aveva voluto “aperta”, il cliente poteva accedere direttamente agli scaffali. Tra le varie attività editoriali Alberti aveva curato la ristampa di libri sulla storia del Lago Maggiore, successivamente opere fedeli ai temi dei laghi e delle montagne; il catalogo conta attualmente più di trecento titoli.

Lo scorso febbraio Laveno Mombello lo aveva insignito della cittadinanza onoraria e molti oggi nel campo della cultura rimpiangono la sua vivacità e il tuo intuito letterario. I funerali si svolgeranno lunedì a Verbania, le spoglie saranno poi traslate nel cimitero di Laveno.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 28 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.