Addio a Sandro Vitali, ex giocatore e dirigente del Varese

Monzese, 82 anni, giocò una stagione in biancorosso e fu soprattutto apprezzato ds del Milan

sandro vitali dirigente calcio

Un lutto nel mondo del calcio che ha colpito anche i tifosi del Varese con i capelli grigi. È morto ieri – mercoledì 3 agosto – Sandro Vitali, origini monzesi, legami stretti con la Milano rossonera ma anche con i colori biancorossi.

Classe 1934, Vitali era nella rosa del Milan campione d’Italia 1955, anno in cui fece il suo esordio in Serie A, ma con il Diavolo divenne importante soprattutto nel ruolo di direttore sportivo. Sul campo si affermò invece con l’Alessandria e con il Napoli e legò il suo nome ai partenopei grazie a una piccola grande impresa: segnò infatti l’ultimo gol realizzato nel vecchio stadio del Vomero e il primo nel nuovo “Stadio del Sole” poi divenuto San Paolo.

Nel 1965-66 (stagione disastrosa per la squadra) Vitali arrivò invece al Varese insieme a Ricky Sogliano e strinse una forte amicizia con un’altra grande bandiera nostrana, Peo Maroso. Non fu così una sorpresa il fatto che Vitali tornò anni dopo in città da dirigente per dare una mano ai colori biancorossi. Il suo periodo d’oro con il Milan, da direttore sportivo, concise con la vittoria di uno scudetto e di una Coppa Italia.

Ieri il decesso, a Monza, all’età di 82 anni, al termine di una malattia che lo ha consumato nell’ultimo periodo.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.