Arte di strada e musica balcanica, in piazza contro il gioco d’azzardo

Gli eventi sono in programma dalle 18. Tra i protagonisti il numero uno in Italia per la musica balcanica, Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar

Musica Generica

Sabato 6 agosto, dalle 18, in piazza Volta a Como si terrà l’evento finale del progetto “Quando il gioco si fa duro” per il contrasto al gioco d’azzardo patologico (GAP).

Si è deciso di terminare il progetto con una festa, una serata dove al gioco d’azzardo viene contrapposto il gioco d’abilità, la giocoleria e la buona musica.

Per l’occasione la band che si esibirà sarà la Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar, band simbolo della musica balcanica nel nostro paese, capeggiata dal trombettista di Vinicio Capossela. Una fanfara irresistibile che colorerà di balcani piazza Volta, almeno per una sera.

Martinelli, classe 1976, dopo il diploma in consevatorio si trasferisce per un periodo in California a San Francisco accrescendo notevolmente la propria esperienza musicale e dopo essere tornato in Italia inizia una lunga e intensa collaborazione con Vinicio Capossela.
Ha suonato inoltre con Negramaro, Modena City Ramblers, Mau Mau, Calexico, Demo Morselli, Kocani Orkestar, Mauro Pagani, Frank London, Roy Paci, Marc Ribot, Saule, Michelle Godard e tanti altri.

Nel 2011 realizza “Gazpacho”, album che riscuote da subito un grande successo di critica e pubblico e che permette di realizzare un tour di oltre 200 concerti in tutta Europa. Nel 2012 scrive per la casa editrice Carisch il libro/DVD “The Circular Breathing”, metodo di apprendimento sulla respirazione circolare oggi distribuito nel mondo da Carisch.

Nel 2014 esce “Apolide”, secondo disco di Eusebio Martinelli, il cui tour ha raggiunto grandi traguardi e a ha permesso in più occasioni a Eusebio Martinelli e alla sua Gipsy Orkestar di esibibirsi in apertura al concerto di Goran Bregovich. Nel 2015 nasce la collaborazione con il noto cantautore belga “Saule” e il progetto prende il nome: Saule & Eusebio Martinelli All Stars Orkestra.

Il concerto sarà preceduto dai numeri di giocoleria d’eccellenza del comasco Stefano Papia, ventenne giocoliere di origini Nibionnesi che ha nel suo repertorio numeri di clowneria e giocoleria, mediante l’ausilio di palline, cerchi, clave, diablo, monociclo e “giraffa”, il monociclo alto.

Il programma

Dalle 18.00 sarà allestito in piazza un gazebo dove trovare informazioni sul tema del gioco d’azzardo patologico gestito dagli operatori di Cooperativa Lotta contro l’emarginazione.

dalle 18.00 Apertura della serata con gazebo informativo sul gioco d’azzardo
dalle 20.00 Spettacolo di giocoleria d’alta scuola con Stefano Papia

dalle 21.30 Sul Palco dal Vivo: Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.