Bandiere a mezz’asta e campane a lutto per le vittime del terremoto

La decisione del sindaco Montano e del parroco don Sergio Perego nel giorno delle esequie delle vittime del terremoto che ha colpito Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto

141Tour Olgiate Olona: i luoghi

In memoria delle decine di vittime del terremoto in Italia centrale, martedì 30 agosto a Olgiate Olona vengono abbrunate le bandiere italiane esposte in municipio e su tutti gli edifici pubblici e alle 19 il campanone della Prepositurale Santi Stefano e Lorenzo martiri suonerà a lutto, come già accaduto sabato scorso nel giorno dei primi funerali solenni delle vittime: due gesti con cui la comunità civile e religiosa olgiatese – guidate dal sindaco Giovanni Montano e dal parroco don Sergio Perego – vuole ricordare e amplificare il lutto nazionale indetto in occasione delle esequie di Stato delle vittime.

Quanto al suono a lutto del campanone, le sei campane della Prepositurale sono simbolo carico di Storia e di fede (scandiscono le giornate e il volgere di mesi e stagioni, nonché gli eventi cruciali della comunità e dell’esistenza di generazioni di Olgiatesi) e da anni il loro suono annuncia sia le feste religiose e patronali del paese, sia le festività civili e i Santi patroni d’Italia e dell’Europa.
Il campanone della Prepositurale olgiatese ha suonato a lutto anche il 16 novembre 2015 per il minuto di silenzio deciso dall’Unione europea in memoria delle vittime degli attentati terroristici di Parigi.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 30 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.