“Bene gli aiuti ma occorre coordinarsi”

Da Villa Recalcati arriva l'invito ai Comuni a lavorare insieme per evitare sforzi inutili. La regia spetta a Regione e Provincia

vigili del fuoco terremoto rieti agosto 2016

«In queste ore diversi Comuni e comunità della nostra Provincia si stanno generosamente organizzando per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto – spiega il Consigliere provinciale Paolo Bertocchi – Come Provincia di Varese ribadiamo alcuni importanti aspetti».

1) I gruppi di Protezione civile comunali e zonali saranno chiamati ad intervenire, se necessario, solo e solamente nella seconda fase delle operazioni di aiuto e soccorso. Saranno Regione Lombardia e Provincia di Varese a coordinare questa fase che avverrà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Nessuno si rechi di propria iniziativa sui luoghi colpiti. Il rischio è di non essere d’aiuto e di intralciare le delicate operazioni già in corso.
In caso di necessità la Protezione civile provinciale terrà tempestivamente aggiornati i Sindaci.

2) Chiediamo a tutti i Comuni che hanno organizzato o stanno organizzando raccolte di generi alimentari, di indumenti o di fondi di coordinarsi prima con ANCI che ha messo a disposizione una unità operativa contattabile ai numeri 06.68009329 o 3463138116. Questo per coordinare le iniziative tra tutti i Comuni italiani ed evitare che le raccolte non siano rispondenti alle reali necessità o si rivelino doppioni non efficaci (anche Croce Rossa Italiana e Caritas hanno messo a disposizione conti correnti ad hoc per raccogliere fondi).

Grazie davvero a tutti coloro che in queste ore si stanno operando in questa vera e propria gara di solidarietà. Va mantenuta però la massima attenzione, la massima lucidità e il massimo coordinamento affinché ogni sforzo sia davvero di beneficio per le popolazioni terremotate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.