Cavaria si prepara a festeggiare il cinquantesimo dell’oratorio

Dal 16 al 18 settembre programma intenso per celebrare l'anniversario della preziosa struttura

festa oratorio Cavaria

Domenica 18 settembre la comunità parrocchiale di Cavaria sarà in festa: festeggerà infatti la compatrona Madonna Addolorata, e ricorderà il 50° anniversario dell’oratorio “PierGiorgio Frassati”.

L’ edificio fu inaugurato il 18 settembre 1966, costruito in poco più di un anno grazie all’impegno del parroco don Giovanni Villa e alla generosità di tanti benefattori cavariesi; nel 2001 quello che fino ad allora si chiamava “Centro della Gioventù”, su proposta del successore di don Villa, don Alessandro Re, fu intitolato al beato PierGiorgio Frassati, con una cerimonia presieduta dal compianto cardinale Carlo Maria Martini.

Oggi l’oratorio accoglie le celebrazioni comunitarie della Comunità Pastorale “Maria aiuto dei cristiani” guidata da don Claudio Lunardi, di cui la parrocchia di Cavaria fa parte. E continua ad essere luogo di incontro, di preghiera, di gioco, di condivisione, per tanti bambini e ragazzi, per le famiglie, le catechiste, gli educatori.

La festa di domenica sarà preceduta da due momenti di spiritualità: venerdì 16 sera un incontro di preghiera nella cappellina dell’Oratorio, e sabato 17 sera il recital “Il figliol prodigo”, presentato dalla comunità CENACOLO. Domenica la S. Messa in oratorio sarà celebrata da mons. Gabriele Caccia, un ex “ragazzo dell’oratorio”, che ora ricopre il delicato incarico di Nunzio Apostolico in Libano; alla fine della celebrazione sarà scoperta una lastra commemorativa a ricordo dell’anniversario. La festa si concluderà domenica sera con la processione con lo stendardo della Madonna Addolorata.

Ma una festa dell’oratorio non può non prevedere momenti per stare insieme in allegria: ecco allora il pranzo comunitario e il pomeriggio di giochi, con merenda e lancio dei palloncini, nella giornata di domenica 18 settembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.