Farmaci scaduti e vietati, chiuso studio veterinario

Il medico è accusato di esercizio abusivo della professione di farmacista. Nel suo studio, oltre alle scarse condizioni igienico-sanitarie, Nas e carabinieri hanno trovato farmaci scaduti e sostanze vietate

carabinieri sequestro veterinario laveno mombello

I carabinieri della Stazione di Laveno Mombello e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Milano, coadiuvati nella fase esecutiva da personale dell’A.S.L. di Laveno Mombello, hanno denunciato in stato di libertà un medico veterinario 51 enne, residente a Laveno Mombello.

Ieri mattina, martedì, i militari hanno eseguito un controllo ispettivo presso l’ambulatorio veterinario del medico, situato a Laveno Mombello, per l’accertamento di presunte irregolarità nell’esercizio dell’attività veterinaria.

Nel corso del servizio è emerso che il 51enne esercitava abusivamente la professione di farmacista, commercializzando farmaci veterinari a clienti sprovvisti di prescrizione medica.L’uomo, inoltre, deteneva illecitamente presso l’ambulatorio farmaci assoggettati alla disciplina sulle sostanze stupefacenti o psicotrope; conservava medicinali scaduti di validità; operava nella struttura in carenti condizioni igienico / sanitarie.

Durante l’operazione, infatti, sono state sequestrate 114 compresse di “Gardenale”, una notevole quantità di farmaci e dispositivi medici scaduti di validità, nonché medicinali destinati alla vendita, in assenza dello specifico titolo autorizzativo.

Il Gardenale è un barbiturico antiepilettico indicato principalmente come sedativo generale, con particolare riguardo all’epilessia e a tutte le condizioni che richiedono una sedazione di lunga durata. É un farmaco stupefacente, e per questo soggetto a registrazione in apposito documento dal quale si evincano tutte le movimentazioni del farmaco in entrata / uscita.

La struttura è stata immediatamente chiusa per le scarse condizioni igieniche e l’attività ambulatoriale sospesa a tempo indeterminato per inosservanza delle norme sulla detenzione di farmaci. Il veterinario dovrà rispondere di esercizio abusivo della professione di farmacista, di commercio o somministrazione di medicinali guasti e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope. Per il sanitario scatterà anche la segnalazione all’Ordine dei Medici Veterinari di Varese.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 24 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.