Fuochi d’artificio e feste per l’ultimo weekend d’agosto

Tantissime le feste in programma nella provincia, oltre il grande spettacolo pirotecnico a Omegna

Festa delle ciliegie ad Abbiate Guazzone (inserita in galleria)

Tante le feste in programma nel in questo weekend di fine agosto. Il tempo si preannuncia caldo e senza nuvole. Non resta che l’imbarazzo della scelta per chiudere l’estate tra musica, intrattenimento, stand gastronomici o gite fuori porta. Per chi vuole godersi la riapertura della stagione cinematografica, qui c’è tutta la programmazione delle sale in provincia.

VARESE – La sala studio e consultazione della riniblioteca di Varese resterà aperta per cinque domeniche di fila a partire dal 28 agosto fino al 25 settembre.
A Velate, in occasione della festa patronale che si terrà dal 26 al 28 agosto, sarà possibile visitare la mostra “Cosa nutre la vita.Il cibo e l’arte sacra in Varesotto e Canton Ticino”, a cura di Paola Viotto, Francesca Urizzi, Sara Poretti e Laura Bonicalzi e con la produzione dello studio varesino Concreo di Andrea Benzoni, nella chiesetta di San Domenico a Velate (a lato della Chiesa di Santo Stefano).

BODIO LOMNAGO – Secondo weekend della tradizionale Sagra della Paella e Sangria organizzata dalla Pro Loco e giunta alla sedicesima edizione. Il ristorante aprirà alle 19 e offre anche fritto misto, grigliate di carne, salamini, patatine e birra. A grande richiesta, la Paella sarà anche disponibile in versione Vegan. Tutte le info sono disponibili qui.

ISOLINO VIRGINIA – Domenica 28 agosto, all’isolino Virginia, i bambini potranno creare gioielli preistorici ispirandosi ai monili rinvenuti negli scavi archeologici. Tutte le info per partecipare qui.

OMEGNA – Domenica 28 agosto a Omegna sarà la ditta Martarello Group Fuochi Artificiali (Arquà Polesine – RO) a realizzare il GRAN GALA’ PIROMUSICALE DI CHIUSURA, ultima tappa di questa lunga rassegna che con sette spettacoli (oltre ai tre proposti da “Vette d’Artificio”) ha accompagnato il grande pubblico nelle serate estive.

BRINZIO – Alpini in festa per tutto il weekend. Sabato a partire dalle 18 aprirà lo stand gastronomico mentre domenica in programma dalle 9.30 una sfilata per le vie del borgo. Nel menù della festa prevista la possibilità di mangiare un’amatriciana solidale per i territori terremotati.

LUINO – I Trenincorsa chiudono l’estate a Luino. Sabato 27 agosto dalle ore 21 in piazza Garibaldi il “saluto di fine estate”.

ISPRA – Da venerdì 26 agosto a domenica 28 agosto tornerà l’appuntamento con “Cascine in Festa”, la tradizionale iniziativa organizzata dal Comitato Cascine Onlus che animerà la corte della Cascina Maria Teresa con cibo e buona musica.

BUGUGGIATE – Festa di fine estate alla Chiesetta di Santa Caterina di Erbamolle, Buguggiate, con la festa di Sant’Alessandro. Nell’ultimo week-end di agosto e nel primo di settembre Erbamolle si veste a festa per accogliere il pubblico in sei giorni di divertimento.

CASTRONNO – Inizierà giovedì 25 agosto con Kabo e Rancore l’edizione 2016 della “End Summer Fest”, l’immancabile evento organizzato dalla “Terven Giovani Castronno” e che terminerà sabato 27. All’area festa di via Piave saranno tre serate di musica, colori e tanto divertimento.

FAGNANO OLONA – Inizia giovedì 25 agosto la Festa dell’Unità di Fagnano Olona che animerà l’area feste di via De Amicis fino a domenica con incontri, eventi, musica e buon cibo.

GORNATE OLONA – Una spaghettata all’amatriciana solidale. La tavolata benefica si svolgerà domani, sabato 27 agosto, al Ristorantino di Gornate Olona presso il Villaggio Sole Verde in via Montello 17. Per aiutare le popolazioni colpite dal sisma si è pensato a un pranzo con il piatto che proprio in questi giorni avrebbe dovuto essere festeggiato con una sagra molto partecipata ad Amatrice.

SUMIRAGO – Caidate in Festa: intrattenimento e buona cucina. Anche quest’anno nell’ultimo weekend di Agosto prenderà il via l’usuale festa patronale “Caidate in Festa” nella piccola frazione di Caidate.

JERAGO CON ORAGO – L’edizione 2016 della Festa della Montagna inizierà a fine agosto per due week-end consecutivi (26-27-28 agosto e 2-3-4 settembre) e il menù sarà ricco di piatti tradizionali tipici della montagna: pizzoccheri, gnocchetti tirolesi, polenta e cervo, stinco e salsicce con patate, strudel e tanto altro ancora.

MALGESSO – Due spettacoli da non perdere con la solita energia de The Famousa Balcon Band per chiudere al meglio il mese di agosto. Il primo appuntamento sarà sabato 27 agosto al Grotto dei Mulini di Morbio Inferiore, in Svizzera, mentre il giorno seguente, domenica 28, la Balcon Band chiuderà la Festa degli Asinelli a Malgesso.

CASTELLANZA – Domenica 28 Agosto alla Corte del Ciliegio, in collaborazione con la Pro Loco di Castellanza e con il patrocinio della Città di Castellanza, appuntamento dai colori e dai sapori dell’estate con la Festa dell’anguria. Dalle ore 12.00 è aperta la cucina con i piatti tipici delle grigliate estive: salamelle, würstel, hamburger ed altre prelibatezze.

COMERIO – L’Associazione Filarmonica di Comerio invita tutti alla sesta edizione di “Filarmonicando”, la festa dedicata a tutti gli amanti della musica e della buona cucina. L’evento si terrà presso l’Area Feste del comune di Comerio sabato 27 e domenica 28 agosto.

CUASSO AL MONTE – Si chiude la Festa Brasilera in questo fine settimana. Venerdì 26 agosto: Dj Adriano (musica brasiliana / latino americana / house) con spettacolo e animazione con il gruppo Balanca Brasil. Sabato 27 agosto: alle 21 estrazione dei biglietti della lotteria, poi serata con Dj Adriano (musica brasiliana / latino americana / house) con spettacolo e animazione con il gruppo Balanca Brasil.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 26 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.