Galli punta a Tradate, la Lega lo difende

Il caso del buco in Provincia durante la sua gestione. Il centrodestra fa quadrato: non è indagato, colpa di Delrio

Dario Galli contro la corte dei conti (inserita in galleria)

Dario Galli è ancora un politico che conta nel centrodestra e lo dimostrano le reazioni alla notizia che il buco di bilancio della Provincia di Varese, come segnalato dall’amministrazione Vincenzi, per i magistrati esiste veramente. Codice alla mano, la guardia di finanza e la procura di Varese hanno puntato alle responsabilità penali e le hanno individuate in un dirigente e 3 revisori dei conti. Ma c’è anche l’indagine della corte dei conti che contesta un danno erariale di 34,8 milioni.

L’ex presidente Galli non è indagato e non ha nulla a che fare con l’inchiesta ma aveva politicamente difeso quei bilanci, replicando nel 2015 alle accuse dell’amministrazione provinciale Vincenzi. (il commento del Pd Bertocchi)

Tuttavia non solo Galli non è fuori gioco, ma la sua nomina a Prealpi Servizi (depurazione acque) con la volontà espressa in particolare dai sindaci di Gallarate (il leghista Cassani) e Busto Arsizio (il forzista Antonelli) non ne risentirà perché Lega e Forza Italia lo sostengono politicamente. “Non è indagato, la guardia di finanza fa il suo lavoro e anche per gli altri indagati dico che fino a condanna definitiva si è innocenti – commenta il sindaco di Gallarate Andrea Cassani – io non ho alcun problema con lui, né con altri”.

Ma c’è di più, dalle parole del segretario provinciale del carroccio Matteo Bianchi emerge anche la conferma a uno dei rumors di questi mesi e cioè che Dario Galli, nel 2017, potrebbe tornare a candidarsi nella sua città, a Tradate, dove è stato sindaco per due mandati, e dove oggi governa Laura Cavalotti del Pd, a sua volta consigliera con delega al bilancio della Provincia di Varese.

“Si parla di Provincia – ragiona infatti a voce alta Bianchi – ma chi è avvezzo alla politica sa che è oramai ufficialmente cominciata la campagna elettorale di Tradate…”.

Per Bianchi inoltre nulla cambia rispetto alla difesa che già la Lega ha messo in campo, da un anno, all’operato di Galli e della sua ultima giunta.
“È la chiusura delle indagini – osserva – non mi pare cambi molto rispetto a quanto si è già detto”.

Sul fronte di Forza Italia la linea è simile: “Credo che si debba attendere la visione degli atti ufficiali prima di trarre un giudizio – commenta Nino Caianiello, leader provinciale del partito – mi pare che non vi sia nulla di diverso da quanto manifestato un anno fa”.

La Lega insiste su un punto, e cioè che sono state anche le leggi fatte dal centosinistra che hanno incasinato le cose. “Una domanda sorge spontanea – spiega Bianchi – se la Provincia di Varese di allora, con i suoi ottimi tempismi nei pagamenti e la virtuosità negli investimenti avrebbe questo colossale buco, in tutte le altre provincie come mai non viene denunciato il dissesto?! Forse perché l’80% delle provincie italiane erano già in mano al centrosinistra?! Ennesimo pasticcio della legge Delrio”.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 04 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da lenny54

    Con queste affermazioni il sig. Galli si guadagna la laurea honoris causa di gran maestro della finanza creativa; cioe’ il debito non c’e’ e se c’e’ e’ colpa di qualcunaltro. Domani andro’ a far la spesa e dico che paghera’ Galli….

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.