Gli aiuti del Rosafanti Rugby sono arrivati a Rieti

I primi camion degli aiuti raccolti in città sono arrivati nelle zone terremotate. Rimangono ancora 70 bancali che saranno inviati quando verranno richiesti

Gli aiuti del Rosafanti Rugby

Hanno viaggiato tutta la notte, arrivando al centro di coordinamento degli aiuti nella mattina di sabato 27 agosto. Sono gli aiuti raccolti in questi giorni dal Rosafanti Rugby che ha mobilitato centinaia di cittadini in un’incredibile gara di solidarietà.

Galleria fotografica

Gli aiuti dei Rosafanti Rugby 4 di 10

Ecco il messaggio che è stato condiviso su Facebook

05:24
Siamo arrivati a Rieti.

Nonostante l’orario, abbiamo trovato già li Maurizio ad aspettarci. Lo stadio era pieno, quindi siamo stati accompagnati da lui al Palazzetto dello Sport, dove abbiamo scaricato velocemente, grazie alla presenza dei tantissimi ragazzi e ragazze presenti. Ci hanno gentilmente offerto uno spazio per dormire un paio d’ore prima di ripartire, ma abbiamo deciso di farlo subito ad al momento siamo già sulla via del ritorno.

Che la situazione sia drammatica, lo sappiamo tutti.  Il volto di Maurizio, e di tutti i ragazzi che abbiamo incontrato al campo e al palazzetto, sono quelli di persone distrutte dalla fatica e dalla mancanza di sonno. Nonostante ciò, nessuno sembra abbia voglia di fermarsi.

Le strade per i borghi colpiti sono quasi tutte inagibili, quindi portare ulteriore merce a breve è impensabile: contribuirebbe solo ad intasare questi centri di raccolta. Appena avremo l’ok ripartiremo; forse verso L’Aquila, perché pare che stiano per essere messi a disposizione lì magazzini per lo stoccaggio dei beni raccolti. Pare, abbiamo detto. Perché niente è sicuro ancora.

Gli aiuti raccolti durante la mobilitazione sono stati infatti tantissimi e molti di questi sono rimasti ancora a Cassano Magnago. Ed è in un altro posto pubblicato poco prima della partenza che si spiega cosa succederà a quello che non è ancora stato trasportato nelle zone terremotate.

I primi aiuti sono partiti alle 22 dal campo Sant’Anna di Cassano Magnago. Destinazione Stadio Fulvio Iacoboni, Viale Fassini, Rieti, dove verranno consegnati domani mattina. Avremmo potuto spedire molto più materiale, ma ci siamo ovviamente dovuti attenere alle indicazioni del nostro referente Maurizio, del Rieti Rugby, mandando solo quanto da lui richiesto. Il resto del materiale è stato diviso per genere, imballato e stoccato -con oltre 70 bancali- nell’azienda dell’amico Luca, che ci ha messo a disposizione il suo magazzino: partirà appena sarà richiesto.

Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito alla raccolta, sia donando merce che aiutandoci nella raccolta.
Ringraziamo il gruppo Alpini di Cassano Magnago, e la Protezione Civile.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Cassano Magnago.
Ringraziamo Luca, per tutto il supporto che ci ha fornito.

Nei prossimi giorni, e nelle prossime settimane, continueranno i nostri viaggi verso Rieti, e vi terremo aggiornati per ogni scatolone che muoveremo.

Perché in ogni scatolone non c’è solo merce: ogni scatolone riempito, chiuso, spostato, imballato, trasportato in questi 3 giorni, contiene un po’ di cuore di tutti coloro hanno partecipato a questa raccolta; ed è per questo che siamo in dovere di documentare qualsiasi cosa facciamo oggi, e faremo in futuro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli aiuti dei Rosafanti Rugby 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.