Il “Premio Zocca Giovani” al gallaratese Fiorina

Giovanni Fiorina premiato per il suo romanzo d'esordio, "Masnago", dedicato anche ai Roosters campioni d'Italia. In giuria Vasco Rossi

Giovanni fiorina

Un autore di Gallarate e un volume dedicato (anche) alla Pallacanestro Varese hanno sbancato la decima edizione del premio letterario “Zocca Giovani”, organizzato ogni anno nella località emiliana, che ha avuto nella propria giuria tecnica anche Vasco Rossi come mostra il post su Facebook che riportiamo qui sotto.

vasco rossi premio zocca giovani
Il libro in primo piano è proprio “Masnago”

A salire sul gradino più alto del podio – tra i cinque finalisti selezionati dalla giuria presieduta da Marco Santagata – è stato Giovanni Fiorina, 36 anni, che ha presentato il suo romanzo d’esordio intitolato semplicemente “Masnago”, edito da Marsilio (lo presentammo in anteprima su VareseNews QUI) nella primavera del 2015.

Nelle pagine di “Masnago” c’è la storia di un giovane di Gallarate – Andrea Lanciano – alle prese con le emozioni di una carriera nascente sul parquet ma anche e soprattutto con le preoccupazioni legate ai problemi dell’azienda del padre. Una vicenda che si intreccia con quella dei Roosters di coach Carlo Recalcati, lanciati in quel magico 1999 verso la conquista dello scudetto.

Non un riferimento casuale: Fiorina infatti è grande appassionato di basket e anche per questo è da diversi anni un componente del consorzio “Varese nel Cuore” che detiene la proprietà di Pallacanestro Varese. E in attesa di vivere un altro titolo con la squadra, è arrivata l’ora di festeggiare un successo letterario che conferma le qualità di Fiorina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.