In arrivo 400 mila euro per lavori straordinari nelle scuole

Tre sono gli istituti che verranno interessati da questa tranche di finanziamenti: Azzate, Mercallo e Ferrera

scuola primaria azzate

Sono 62 le scuole lombarde che otterranno finanziamenti per interventi straordinari legati alla messa in sicurezza delle scuole.

Nel Varesotto sono tre gli istituti interessati: Si tratta della scuola primaria Lugi Castiglioni di Azzate che otterrà 300.995 euro, la  Vanoni di Mercallo a cui saranno destinati 70.000 euro e la primaria Martiri della Libertà di Ferrera a cui arriveranno 8265 euro.

Tutti gli interventi rientrano nelle opere di manutenzione straordinaria: il Governo ha approvato un decreto, attualmente in fase di registrazione alla Corte dei Conti, con cui stanzia i 10 milioni di euro che coprono gli oneri di ammortamento a carico dello Stato e sviluppano un finanziamento totale di 240 milioni di euro.

In tutto sono previste oltre 550 opere di manutenzione straordinaria delle scuole che verranno finanziate con mutui agevolati della BEI  (Banca Europea per gli Investimenti) attraverso i quali le Regioni potranno finanziare circa 350 interventi fra quelli inseriti nella Programmazione triennale approvata lo scorso anno.

«Altri 47,5 milioni – ha spiegato spiega il Ministro Stefania Giannini – sono stati recuperati da economie di gara del programma di interventi #scuolesicure e li stiamo reinvestendo subito per finanziare ulteriori 204 interventi di manutenzione straordinaria. Lavoriamo per scuole sicure, ma anche più accoglienti: nelle prossime settimane emaneremo un bando per la progettazione e la fornitura di arredi innovativi e aule a misura di studente coinvolgendo gli oltre 600 istituti dove sono stati realizzati interventi con i primi 150 milioni del capitolo #scuolesicure».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.