Iniziati i lavori di messa in sicurezza del Bernascone

Opere necessarie che si sono rese indispensabili a seguito del distacco di materiale negli scorsi giorni. Successivamente si procederà ad una ispezione e verifica approfondita

bernascone saf immacolata

Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza del Bernascone. Sul campanile di San Vittore i tecnici preposti stanno realizzando una “mantovana para sassi” in tubi innocenti zincati posizionati a coronamento della struttura del campanile, in prossimità della prima cornice.

Il lavoro si concluderà con la posa di uno strato di rete zincata con interposto un telo in “fibra”, tale da contenere più che adeguatamente eventuali nuovi distacchi di frammenti.

Questa è solo la prima delle opere necessarie che si sono rese indispensabili a seguito del distacco di materiale negli scorsi giorni. Dal fronte ovest infatti, dal decoro della torre campanaria, nella serata di domenica 24 luglio si erano staccati piccoli frammenti di materiale lapideo.

«Ultimate, in brevissimo tempo, queste opere di presidio saranno risolte le situazioni di pericolo e potranno essere rimosse le transenne presenti che attualmente delimitano l’area e vietano il pubblico passaggio», spiegano l’architetto Giorgio Vassalli e il geometra Giovanni Meschini, incaricati di seguire i lavori.

Nella stessa sera in cui sono avvenuti i distacchi, infatti, è stata messa in atto una precauzione a tutela della pubblica incolumità a seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Varese e dei Tecnici del Comune di Varese.

Quanto descritto sarà del tutto temporaneo ed è stato concordato con l’ingegner Italo Tavolaro della Soprintendenza della Belle Arti e Paesaggio di Milano. Successivamente si procederà ad una ispezione e verifica dello stato di fatto di tutti e quattro i lati del campanile per decidere le eventuali necessarie soluzioni da assumere, in accordo con la Soprintendenza, per risolvere tutte le preoccupazioni eventualmente presenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.