La Collodi torna a splendere grazie al “bricolage del cuore”

Trenta dipendenti di Leroy Merlin si alterneranno nei prossimi giorni per ritinteggiare le pareti della scuola di via Brunico che da vent'anni non veniva imbiancata

Trenta dipendenti imbianchini volontari alla Collodi

Trenta dipendenti, divisi in tre turni, stanno imbiancando la scuola dell’infanzia Collodi in via Brunico a Varese. Si tratta di una iniziativa benefica che va sotto il nome di “volontariato d’impresa” e con cui ditte e dipendenti vivono una giornata aiutando realtà o gruppi sociali.

Galleria fotografica

Dipendenti di Leroy Merlin, imbianchini volontari a scuola 4 di 15

L’incontro tra il “Bricolage del cuore”, come viene chiamata la giornata di volontariato aziendale da Leroy Merlin, e la scuola dell’infanzia è avvenuto grazie a Laura Pantaleo Lucchetti giornalista e residente nel quartiere e Roberta Bianchi, ex manager che si muove nel campo del non profit: « Grazie a Sodalitas ho conosciuto l’iniziativa di Leroy Merlin – spiega Roberta Bianchi – così, parlando con Laura, abbiamo permesso questa iniziativa».

I trenta dipendenti si alternerannoper ridipingere le pareti che da oltre 20 anni non conoscevano manutenzione: « Avevamo ovviato ai problemi attaccando i cartelloni disegnati dai bambini – ha commentato la dirigente Maria Rosa Rossi – Avevamo riempito ogni parete».

A ringraziare i volontari e l’azienda che rappresentano sono arrivati il Sindaco Davide Galimberti e l’assessore ai servizi pubblici Andrea Civati: « È un’opera importante perché va nella direzione del futuro, dato che riguarda i bambini. Inoltre ha le caratteristiche che, come amministrazione, vogliamo promuovere: sinergie tra pubblico e privato per poter continuare a garantire standard elevati nei servizi. Il Comune fa da intermediario in una società che ha, al suo interno, molte risorse e voglia di mettersi in gioco. È bello che iniziamo proprio da un quartiere come quello di Belforte che merita un’attenzione particolare per garantire un’elevata qualità della vita».

Il volontariato dei  dipendenti è comunque successivo a quello dei genitori che, nel corso dell’estate, hanno sgomberato i locali della scuola e staccato tutti i cartelloni appesi: « Per noi la manutenzione e l’edilizia scolastica sono prioritarie – ha affermato l’assessore Civati– Proprio qui vicino, si è registrato un crollo del soffitto nella palestra Salvemini. Abbiamo stanziato 136.000 euro per risistemare e mettere in sicurezza e i lavori partiranno il mese prossimo. Il patrimonio edilizio scolastico è abbstanza vetusto, così abbiamo stanziato 225.000 euro per verificare la staticità di tutti gli stabili».

I lavori termineranno entro tre giorni. Poi si passerà alle pulizie: per i 75 bambini iscritti, il nuovo anno scolastico inizierà lunedì 5 settembre. E sarà un inizio luminoso.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 29 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dipendenti di Leroy Merlin, imbianchini volontari a scuola 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.